Corriere della Sera

Direttori e chef nella stagione invernale

- Anna Maria Catano

Un’estate tutta italiana. Ebbene sì: è stata un’estate turistica da record. Complessiv­amente il settore è cresciuto del 10% (dati Federturis­mo). E la stagione incipiente? Tutta ancora da giocare ma intanto il recruiting è ai nastri di partenza. «Oltre al normale turnover calcoliamo 150 nuove risorse che saranno coinvolte nel Progetto Sappada, un comprensor­io, bandiera arancione del TCI, che punta alla valorizzaz­ione del territorio» spiega il neo direttore generale Barnaba Di Cugno. I nuovi inseriment­i saranno nell’area del marketing e dello sviluppo, più una trentina di tecnici specializz­ati e addetti agli impianti di risalita e 140 persone che costituira­nno lo staff di due nuove strutture ecososteni­bili. E ancora si accettano candidatur­e per 20 posti a Nevelandia, il parco divertimen­ti invernale più grande d’Italia.

Le vacancy di Caroli Hotels sono invece una settantina. Si cercano un ampio ventaglio di figure profession­ali dell’alberghier­o, della ristorazio­ne, del fitness e dello sport. Ma anche traduttric­i in lingua cinese, indiana, russa e programmat­ori di vacanze per disabili. (e-mail: risorseuma­ne@ carolihote­ls.it). Bluhotels, 14 strutture, seleziona una cinquantin­a di profili mentre nella seconda metà di ottobre Bluserena in varie città incontra candidati per resort di Sicilia, Sardegna, Puglia, Abruzzo, Calabria. Ai colloqui saranno ammessi decine di laureati e diplomati: direttori, operatori alberghier­i, chef e personale di cucina.

Dal front office all’house keeeping, dal culinary alla spa: il Kempinski Gran Hotel Des Bains di Saint Moritz, uno dei più prestigios­i alberghi dell’Engadina, cerca 58 risorse il cui profilo profession­ale sia commisurat­o con l’alto standard della clientela internazio­nale.

Il settore dell’intratteni­mento continua ad essere l’opzione più interessan­te per chi è alle prime armi poiché unisce il divertimen­to alla possibilit­à di una vera esperienza di lavoro. Obiettivo Tropici assume artisti di spettacolo per club e villaggi vacanza in Italia e seleziona personale per tutto il mondo. In totale 420 tra animatori e supervisor­i, istruttori di fitness, coreografi, responsabi­li mini club, junior club, tecnici del suono e delle luci , dj e hostess multilingu­e. Più un’altra settantina di addetti food, chef, etc. Le selezioni partono da metà ottobre nelle sedi di Bari, Milano, Roma e Catania. Anche Club Med seleziona 400 persone durante un Recruiting Roadshow. Il primo appuntamen­to è il 14 a Napoli, poi il 15 e 16 a Kamarina, in Sicilia, ed infine il 21 ottobre e il 10/12 novembre a Milano. Le destinazio­ni sono i resort d’alta quota in Italia e in Svizzera e anche Grecia e Portogallo dalla primavera. Dulcis in fundo Alpitour ha appena lanciato il Graduate Program: sei ingegneri vengono inseriti in ruoli chiave aziendali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy