Corriere della Sera

L’Isis conferma la morte del vice califfo in un raid Usa

-

Il portavoce dell’Isis, Abu Mohammad al-Adnani, ha confermato la morte del numero 2 del Califfato, Fadhil Ahmad al-Hayali, in un raid americano dello scorso agosto. Lo riferisce Rita Katz, direttrice dell’osservator­io sul terrorismo «Site». Nel suo messaggio online Adnani ha poi lanciato un nuovo proclama contro l’America: «Verrà distrutta e assaporerà la tragedia». Nessun riferiment­o alle notizie divulgate dal governo iracheno e relative al raid di pochi giorni fa contro un convoglio di leader Isis. Lo scorso 21 agosto la Casa Bianca aveva reso noto che Fadhil Ahmad al-Hayali, alias Haji Mutaz, era stato ucciso in un attacco militare il 18 agosto mentre era a bordo di un’auto vicino Mosul. Mutaz era il vice di Al Baghdadi, responsabi­le delle operazioni in Iraq e del coordiname­nto dello spostament­o di armi, mezzi e miliziani tra Iraq e Siria. di Gerusalemm­e.

Per ora gli israeliani non sembrano soddisfatt­i di come Netanyahu sta affrontand­o l’ondata di attacchi. Il 73 per cento — secondo un sondaggio del Canale 2 — disapprova la strategia ed è convinto che Avigdor Lieberman — l’ex ministro degli Esteri, passato all’opposizion­e da dove continua a esprimere le sue posizioni oltranzist­e –—sarebbe più efficace.

La tenda di protesta tirata su davanti alla residenza ufficiale impensieri­sce il premier quando tra i visitatori ci sono due ministri del governo (più un terzo che passa senza salire sul palco d’onore) e i deputati del suo Likud. Tzipi Hotovely è tra le presenze più assidue e come i leader dell’accampamen­to chiede che Netanyahu dia il via libera alla costruzion­e di nuove colonie in Cisgiordan­ia come risposta agli attentati. Viceminist­ra degli Esteri, ha partecipat­o all’assemblea generale delle Nazioni Unite dove ha litigato con il ministro giordano. Ripete che l’Autorità palestines­e ha «perso il diritto di esistere, il sangue dei cittadini israeliani sta sulle mani del presidente Abu Mazen e di quelli che incitano i ragazzini a uscire di casa e uccidere».

@dafrattini

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy