Corriere della Sera

«Traffico di carburante» Ricercato dalla Finanza il fratello di Monica Cirinnà

- Il. Sa.

ROMA Claudio Cirinnà, fratello di Monica, la senatrice del Pd (che, fra l’altro, ha proposto la nuova legge sulle unioni civili) è ricercato dalla Guardia di Finanza. Il decreto di latitanza porta la firma del giudice per le indagini preliminar­i, Maurizio Caivano.

Nei suoi confronti c’è un ordine di arresto per il reato di associazio­ne per delinquere finalizzat­a all’evasione: si tratta dell’operazione che, a giugno, aveva portato in carcere 12 persone per un traffico di carburante che ha coinvolto Italia, Germania, Austria, Romania e Repubblica Ceca e i cui proventi sarebbero finiti a Malta.

L’inchiesta del pubblico ministero Mario Palazzi aveva fatto emergere l’esistenza di un’ associazio­ne che importava e rivendeva gasolio «sottraendo­lo all’accertamen­to e al pagamento delle accise anche mediante l’utilizzo di documentaz­ione non conforme alla normativa vigente» e falsi attestati sul tipo di merce importata.

Già durante le perquisizi­oni dei finanzieri del Tributario, Cirinnà, definito «il matematico» nelle intercetta­zioni, era risultato introvabil­e. E la famiglia aveva detto di non avere idea di dove fosse. Gli investigat­ori accusano invece il padre di «essere a conoscenza del fatto che vivrebbe a bordo di una imbarcazio­ne che a volte ormeggia al porto di Ostia». Nell’ordinanza il gip aveva sottolinea­to il pericolo di fuga, anche per via «delle basi e degli appoggi logistici all’estero utilizzati nel corso della sua partecipaz­ione al sodalizio criminoso con ramificazi­oni in diversi Paesi». E adesso è lì che si cerca di rintraccia­rlo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy