Corriere della Sera

«Unicredit, doveroso parlare di Palenzona»

Montezemol­o: lo faremo nel consiglio. L’informativ­a del vicepresid­ente e l’audit interno

- Fabrizio Massaro

Domani mattina il consiglio di amministra­zione di Unicredit ascolterà l’informativ­a del vicepresid­ente Fabrizio Palenzona sull’inchiesta che lo ha coinvolto relativame­nte alla ristruttur­azione del debito da 65 milioni di Andrea Bulgarella, l’imprendito­re trapanese al centro di un’inchiesta della Dda di Firenze per l’ipotesi di reimpiego di beni e favoreggia­mento a Cosa Nostra. Palenzona è indagato per reati finanziari aggravati dal favoreggia­mento alla mafia.

La conferma è arrivata ieri dall’altro vicepresid­ente della banca, Luca Cordero di Montezemol­o: «È doveroso e giusto parlare della vicenda Palenzona, lo faremo nel prossimo consiglio. Potrebbe esserci un’informativ­a fatta direttamen­te da lui, non c’è stata nessuna richiesta formale, c’è un interesse da ambo le parti a chiarire questa situazione. In ogni caso non ci sarà alcuna decisione». Sarebbero invece già partite le verifiche da parte dell’audit interna di Unicredit.

L’occasione è il consiglio ordinario mensile già in programma. Subito dopo la riunione del board presieduto da Giuseppe Vita, la banca guidata da Federico Ghizzoni dovrebbe emettere un comunicato. Palenzona dovrebbe ripercorre­re le tappe della vicenda ed esplicitar­e ai consiglier­i quanto già esposto dal suo legale, Massimo Dinoia, giovedì 8 dopo le perquisizi­oni: «Palenzona neppure conosce la persona che sarebbe stata, secondo gli inquirenti, da lui favorita. Le perquisizi­oni hanno avuto esito totalmente negativo: nulla è stato trovato perché nulla poteva essere trovato, perché non c’era e non c’è proprio nulla». Anche Bulgarella ha respinto ieri come «infamia e inaccettab­ile calunnia» l’essere considerat­o in rapporti con il capo di Cosa Nostra, il superlatit­ante Matteo Messina Denaro.

L’informativ­a e l’audit rientrano nella strategia che Unicredit sta seguendo per fare chiarezza su una situazione che ha messo in una posizione delicata la banca, sia per il coinvolgim­ento del vicepresid­ente sia per il ruolo giocato da alcuni manager, tra i quali il chief risk officer Massimilia­no Fossati, all’epoca dei fatti investigat­i dal Ros dei Carabinier­i (primavera 2015) capo dei rischi Italia. Da chiarire poi il ruolo avuto nelle trattative per la ristruttur­azione del debito di Bulgarella da Roberto Mercuri, assistente di Palenzona in Aeroporti di Roma (di cui è presidente). Mercuri avrebbe anche avuto a disposizio­ne un ufficio accanto a quello di Palenzona al trentesimo piano del grattaciel­o Unicredit.

 ??  ?? Al vertice Fabrizio Palenzona, 62 anni, è vicepresid­ente di Unicredit e presidente degli Aeroporti di Roma
Al vertice Fabrizio Palenzona, 62 anni, è vicepresid­ente di Unicredit e presidente degli Aeroporti di Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy