Corriere della Sera

Maria Rosa Cerri Galli,

- Presidente Anfols

In questi giorni sta passando in tv uno spot contro il fumo. Il fine è encomiabil­e se non fosse che, a mio avviso, è offensivo. Per quale motivo devo prendere dello «scemo»?

Roma. Quanto al giovane prestigios­o Mauro Lanza, a Venezia è stato seguito e aiutato durante il suo percorso di studi e fatto debuttare nell’ambito della stagione sinfonica, occasione che la Fenice riserva ogni anno a tre compositor­i italiani. Specifiche rassegne di musica contempora­nea sono curate ogni anno in maniera diversa nelle singole Fondazioni. Un illustre compositor­e è sovrintend­ente a Bologna, e a Roma è stata creata una direzione artistica ad hoc per la musica contempora­nea. Dal ‘600 a oggi i compositor­i italiani hanno portato la loro musica in tutti i maggiori centri europei: l’elenco degli autori noti e meno noti è enorme. E il fatto che i nostri giovani talenti vengano chiamati all’estero non ha certo una connotazio­ne negativa, ma è un riconoscim­ento per l’attività che hanno potuto svolgere nel nostro Paese. L’elenco di quanto le Fondazioni liriche, pure in ristrettez­ze economiche, riescono a fare rappresent­a un valore che anche il Corriere ha spesso messo in evidenza. Siamo d’accordo con l’affermazio­ne secondo cui l’insegnamen­to della musica deve essere inserito nella scuola primaria, come avviene già in Paesi. Enormi sono gli

Milano sforzi che le Fondazioni fanno per avvicinare i giovani alle proprie attività per ovviare alle mancanze della formazione scolastica.

Non c’è dubbio che alcune Fondazioni liriche abbiano un occhio di riguardo per la musica contempora­nea anche italiana. D’altra parte l’elenco dei giovani compositor­i che ormai vivono e operano all’estero non per scelta, ma per necessità è lungo e preoccupan­te. Come attestano i dati di Biennale Musica. Un conto è iniziare la carriera in Italia e poi approdare all’estero a coronament­o del successo in patria, altro è dover operare fuori confini perché in Italia sono pochi quelli che trovano ascolto. ( g. ma.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy