Corriere della Sera

Apre Allende chiude Magris

Ottocento eventi (e una Maratown)

- Di Ida Bozzi

Sarà un’edizione particolar­e di BookCity quella che si apre oggi: sia perché il festival è anticipato rispetto alla consueta scadenza di novembre e rientra tra gli eventi del periodo dell’Expo, sia perché Milano è Città del Libro 2015, prima italiana a ottenere questo titolo dalla rete «Le Città del Libro». La IV edizione è però speciale per molti altri motivi: fino a domenica 25 la città sarà animata da oltre 800 eventi, mostre, maratone, e offrirà al pubblico innumerevo­li incontri con autori italiani e una presenza di ospiti internazio­nali più ampia che in passato.

A cominciare dall’ospite che inaugura la manifestaz­ione questa sera, la scrittrice Isabel Allende, che incontra il vicedirett­ore vicario del «Corriere della Sera», Barbara Stefanelli, in una conversazi­one all’Area ex Ansaldo (ore 20.30, in streaming su Corriere.it e canale «Lettura»). Autrice amata dal pubblico — il nuovo libro, L’amante giapponese (Feltrinell­i), appena uscito è subito in classifica — è un personaggi­o complesso, esponente del «realismo magico» sudamerica­no e scrittrice della profondità e libertà femminile, e inoltre da sempre attiva sul piano civile, creatrice della Isabel Allende Foundation in memoria della figlia Paula, contro il disagio. Nell’incontro, intitolato La magia della scrittura, riceverà il Sigillo della Città dal sindaco Giuliano Pisapia.

Poi, il via alla kermesse. Il festival fa perno al Castello Sforzesco ma è diffuso in tutta la città, in bibliotech­e e librerie, teatri, musei e per la strada: si potranno ascoltare il Premio Nobel Herta Müller o il bestseller Jeffery Deaver, premi Strega come Francesco Piccolo o Campiello come Marco Balzano, si scoprirann­o le novità librarie di Walter Veltroni o di Luis Sepúlveda, si camminerà per la città per 24 ore (con intervalli) nella «Maratown» con Gianni Biondillo, si ascolterà Dante in corso Como 10 o al Teatro Parenti, si potranno visitare mostre come quella de «la Lettura» in Triennale o su Antonia Pozzi all’Oberdan. Si chiuderà domenica sera con Claudio Magris: lo scrittore dialogherà con Ferruccio de Bortoli sul tema Non luogo a procedere. Il volto oscuro del Novecento al teatro Franco Parenti (ore 21).

La scrittrice Isabel Allende, 73 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy