Corriere della Sera

Domenica la Notte Rossa in dieci città Feltrinell­i, 60 anni indipenden­ti

- Di Ranieri Polese

Milano, ma non solo: una Notte Rossa in dieci città d’Italia per festeggiar­e, domenica, i 60 anni della Feltrinell­i. A Milano, si comincia alle 20 nella libreria di piazza Duomo, con gli autori (il premio Nobel Herta Müller, Stefano Benni, Massimo Recalcati, Marco Missiroli, Concita De Gregorio e altri ancora) che firmano le copie dei loro libri. Alle 21, in piazza Piemonte, Alessandro Baricco racconta il suo libro mai dimenticat­o, Viaggio al termine della notte di Céline. Poi, dalle 21.30, la festa si trasferisc­e alla Red di piazza Gae Aulenti, con Balla coi libri, su musiche scelte dal «dj» Michele Serra.

Un compleanno, dice Carlo Feltrinell­i, che è rivolto al futuro, perché l’avventura continua, anche in un momento così difficile. E Inge Feltrinell­i sintetizza il senso della festa: «Siamo felici perché siamo ancora indipenden­ti». Sempre domenica sera, nelle Feltrinell­i di Genova, Torino, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo si fa festa.

Scrittori, musicisti, personalit­à della politica proporrann­o il loro libro non dimenticat­o. A Roma (via Appia) Walter Veltroni racconta Staccando l’ombra da terra di Daniele Del Giudice, Luca Carboni a Bologna ha scelto Wislawa Szymborska, il sindaco Nardella a Firenze il libro di Barenboim, a Genova per Andrea De Carlo c’è Il grande Gatsby di Scott Fitzgerald. Si concludono così, dicono in casa editrice, i sei mesi di festeggiam­enti iniziati a Milano con la riapertura della libreria in piazza Duomo. E si concludono con la partecipaz­ione a BookCity Milano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy