Corriere della Sera

La foto e poi gli omicidi vestito da Guerre Stellari

Svezia, due vittime in una scuola. L’attentator­e ucciso In Rete film sul nazismo e commenti anti immigrati

- Elena Tebano

intervenut­a poco dopo le 10 e ha sparato due volte all’aggressore, che sarebbe morto durante il trasporto in ospedale. Durante una perquisizi­one in casa sua è emerso materiale definito «interessan­te» dagli inquirenti.

Non è ancora chiaro se il giovane fosse isolato oppure no, ma le sue presunte tendenze naziste hanno subito fatto pensare all’attacco del 22 luglio 2011, quando l’estremista di destra, anticomuni­sta e islamofobo Anders Behring Breivik uccise 77 persone nella vicina Norvegia, colpendo prima il quartier generale del governo di Oslo e poi il campeggio dei giovani laburisti sull’isola di Utoya, e accusando il partito socialdemo­cratico di aver sbagliato a volere una società inclusiva. Ora l’attacco in Svezia.

Da Stoccolma, Re Gustavo ha detto che il Paese è sotto «choc» e il primo ministro Stefan Lofven, che ieri pomeriggio è arrivato sul luogo dell’attentato, ha parlato di un «giorno nero» per la Svezia. In posa L’attentator­e della scuola svedese fotografat­o con due studenti qualche istante prima di scagliarsi contro di loro armato di una spada

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy