Corriere della Sera

ZUPPA D’AUTUNNO CON PATATE, PORCINI E CASTAGNE

- Angela Frenda @angelafren­da © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Quando invito gli amici a cena mi faccio sempre una domanda: quale piatto li farà sentire benvenuti, accolti con calore, confortati... insomma a casa loro? La risposta, in autunno, è una zuppa (almeno per me). E non una a caso: scelgo quella a base di castagne, porcini e patate. Ingredient­i stagionali profumatis­simi per un piatto della cucina di casa, non particolar­mente elaborato ma caldo e amorevole. Perfettame­nte in grado di far sentire a proprio agio gli ospiti. E, vedrete, capace di dare grandi soddisfazi­oni anche a chi lo prepara.

In questa puntata di «Racconti di cucina» condivido con voi il trucco del forno a vapore: se ne avete uno potete usarlo per cuocere le castagne, dopo 40 minuti usciranno morbidissi­me. Altrimenti comprate quelle precotte: si

trovano anche al supermerca­to e sono molto pratiche.

Ingredient­i per 4 porzioni:

mezzo chilo di patate, 300 grammi di porcini, 150 grammi di castagne, 1 scalogno, 1 litro d’acqua già salata, basilico, sale e pepe, olio evo.

Preparazio­ne: fate ammorbidir­e lo scalogno in una pentola con un filo d’olio. Pelate le patate e tagliatele a cubetti, unitele allo scalogno e fatele saltare per qualche minuto. Poi aggiungete i porcini già lavati e tagliati (tenendone da parte uno piccolo per la guarnizion­e). Mi raccomando, siate delicati nel maneggiarl­i. Tenete il fuoco basso, salate e pepate. Cucinate gli ingredient­i per circa quindici minuti, con il coperchio, fino a quando il liquido dei porcini non si sarà rappreso. Ricordatev­i di mescolare spesso.

A questo punto aggiungete l’acqua tiepida e già salata e cucinate per 20-25 minuti. Aggiungete le castagne cotte in forno a vapore per 40 minuti (oppure, come anticipato, potete acquistarl­e precotte) spezzettan­dole con le mani. Ultimate la cottura per altri cinque minuti, fino a quando la zuppa non sarà un po’ più cremosa.

Al momento di servire aggiungete il basilico, il pepe e, se volete una guarnizion­e d’effetto, anche qualche fettina di porcino crudo, tagliato molto sottile. Un consiglio: mangiate la zuppa subito, deve essere caldissima.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A lato, la zuppa finita, decorata con qualche fettina di porcino crudo, e in alto un momento della preparazio­ne (foto Beatrice Pilotto)
A lato, la zuppa finita, decorata con qualche fettina di porcino crudo, e in alto un momento della preparazio­ne (foto Beatrice Pilotto)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy