Corriere della Sera

IL DOTTOR FUKUSHIMA TRA BISTURI E AUTO DI LUSSO

- Di Aldo Grasso

Ma chi è Takanori Fukushima, un luminare della neurochiru­rgia o la versione giapponese del prof. dott. Guido Tersilli, primario della clinica Villa Celeste convenzion­ata con le mutue?

Il prof. Fukushima è stato tirato in ballo per la presunta malattia del Santo Padre. Il medico non riesce a spiegare le ragioni di una situazione che definisce «singolare». «Non parlo italiano — aggiunge — forse l’equivoco è nato dall’operazione al cervello che io ho fatto su una persona di Il profilo Luminare o versione giapponese di Sordi medico della mutua? fattezze e di età simile a quella del Pontefice, con un nome che suonava simile». In verità, Fukushima ha impiegato tre giorni a smentire una notizia che nessuno aveva dato, cioè che lui avesse visitato il Papa.

Ma chi è Fukushima? Un grande luminare stakanovis­ta che ha eseguito oltre 24.000 interventi di tipo neurochiru­rgico o uno che impone mazzette ai pazienti che chiedevano di essere operati da lui (a Salerno è in corso un’inchiesta)? È un tizio che sul suo blog tarocca le foto e rimuove i post o il protagonis­ta di un Game of Thrones rivisitato dal «Marchese del Grillo»? Insomma, un fanatico di auto di lusso, di viaggi in elicottero, di celebrity o una delle massime autorità nel campo dei tumori cerebrali? Siamo in Italia e forse il nostro Takanori si è trovato impigliato nella tela di ragno dei soliti sospetti.

Me se complotto ci doveva essere forse sarebbe stato meglio scegliere un medico meno esposto e invadente del prof. dott. Fukushima.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy