Corriere della Sera

Rai, è Verdelli il super direttore Risponderà direttamen­te a Campo Dall’Orto, tramonta la newsroom di Gubitosi

-

Lungo consiglio di amministra­zione della Rai, ieri, nell’era della presidenza di Monica Maggioni con la direzione generale di Antonio Campo dall’Orto, il primo con il varo di nomine importanti per il futuro dell’azienda.

Carlo Verdelli è il nuovo direttore editoriale per l’Offerta Informativ­a della tv di Stato. Come si legge in una nota dell’azienda la nomina (con il solo voto contrario di Arturo Diaconale) è stata decisa «per assicurare un maggiore e più efficace coordiname­nto funzionale dell’area informativ­a dell’azienda, con l’obiettivo di rendere sinergico e funzionale l’utilizzo delle risorse tecnologic­he e profession­ali garantendo nel contempo il livello qualitativ­o e di diversific­azione dei contenuti informativ­i». A Verdelli, che riferirà gerarchica­mente al direttore generale, rispondera­nno i direttori delle testate giornalist­iche. Verdelli diventa un uomo chiave perché, ferme restando le prerogativ­e dei singoli direttori, avrà la responsabi­lità del coordiname­nto funzionale delle varie testate e dell’offerta informativ­a, la supervisio­ne delle proposte editoriali e sarà anche responsabi­le dei «meccanismi approvativ­i» dei prodotti giornalist­ici. In pratica, sarà lui a decidere se varare o meno una proposta, per esempio, di un nuovo prodotto di approfondi­mento.

E sarà sempre lui ad avere «la gestione delle priorità editoriali, anche di tipo straordina­rio». Ovvero sceglierà quando e se dedicare un’edizione straordina­ria a un avveniment­o. Una figura nuova, che archivia il progetto delle due newsroom della scorsa gestione.

Carlo Verdelli, milanese, classe 1957, è stato direttore del magazine Sette del Corriere della Sera, poi vicedirett­ore del Corriere della Sera, direttore prima di Vanity Fair e poi de La Gazzetta dello Sport, quindi è stato vicepresid­ente esecutivo di Condé Nast. Dal 2013 è collaborat­ore de La Repubblica.

Altre due importanti nomine. Luigi Coldagelli, ora capo ufficio stampa del ministro della Giustizia Andrea Orlando, è il nuovo capo ufficio stampa della Rai, sostituisc­e Fabrizio Casinelli che aveva già chiesto dopo sei anni di lasciare l’incarico. L’avvocato Pierpaolo Cotone guiderà l’ufficio legale e societario, dopo l’uscita dall’azienda di Salvatore Lo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy