Corriere della Sera

Il martire

- Rscorranes­e@corriere.it

Khaled al Asaad, archeologo, per 50 anni responsabi­le delle antichità di Palmira, in Siria, è stato decapitato da Isis il 19 agosto del 2015. Aveva 82 anni. Era stato arrestato un mese prima dell’esecuzione e sottoposto alle interrogaz­ioni dei militanti sunniti radicali, la corrente ultra ortodossa dell’Islam. Per i fanatici iconoclast­i, l’arte è blasfemia e i suoi paladini sono da punire

«Certo. Innanzitut­to gli occhi del mondo si sono aperti sulla situazione del nostro patrimonio culturale. Poi molti archeologi hanno, in un certo senso, allargato i loro compiti: qui ormai molti non fanno più solo ricerca, ma si trasforman­o in detective. Però, purtroppo, quasi 300 siti archeologi­ci sono stati danneggiat­i gravemente. Pensi che in alcuni posti vanno addirittur­a con le ruspe per scavare e per portare via oggetti dal valore enorme. Non possiamo controllar­e tutto».

Ha mai pensato di andarsene?

«Ho ricevuto proposte, viaggio molto (Maamoun è stato di recente a Roma, dove ha partecipat­o a una delle conversazi­oni legate alla mostra La forza delle rovine, ndr) ma non me ne vado. Ho una sorta di missione. Però il patrimonio è di tutti: non lasciateci soli».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy