Corriere della Sera

«Mai avuto timore Accoglieva­mo tutti cristiani e islamici»

- Marco Bardesono

Che potesse accadere qualcosa di simile, Alessandro Carriero, direttore di scienze radiologic­he all’ospedale Maggiore della Carità di Novara, collega, amico di Rita Fossaceca (ForLife l’avevano fondata insieme), non lo aveva messo in conto. Sapere che è morta in quel modo lo ha straziato.

«È la parola giusta, viene a mancare non solo la mia più stretta collaborat­rice ma una persona splendida. Con lei ho condiviso non solo il lavoro in ospedale ma anche le attività dell’Onlus».

ForLife ha patrocinat­o e realizzato numerosi progetti.

«La nostra è una piccola organizzaz­ione, ma non sono mancate idee che, con fatica ma con molto entusiasmo, abbiamo e stiamo realizzand­o».

Non avete mai avuto la percezione del pericolo?

« Mai. Tant’è che in questo viaggio Rita aveva portato mamma e papà. Non lo avrebbe fatto se avesse avuto timori. Non solo, laggiù il lavoro nell’orfanotrof­io è ben considerat­o dai cristiani come dai musulmani. Non abbiamo mai fatto discrimina­zioni e abbiamo sempre accolto tutti». Cosa le mancherà di Rita? «L’entusiasmo con il quale coinvolgev­a gli altri: i suoi genitori, ma anche suo zio sacerdote e le nostre due brave infermiere. Ora li riporterem­o a casa, specialmen­te grazie al lavoro del ministro degli Esteri e dal console italiano in Kenya».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy