Corriere della Sera

Le ricette della (vostra) vita Storie di pranzi all’italiana

- Alessandra Dal Monte Cucina.corriere.it

Un cuoco mancato, pazzo per le polpette, poi diventato un grande regista. Un cultore della trippa alla milanese con il pallino per la genetica. Un’appassiona­ta di frittelle di polenta alla mentuccia che ha vinto tre medaglie d’oro alle Olimpiadi invernali di sci. Uno scrittore di successo che da una vita non riesce a cambiare il menu di Natale. Una stilista famosa che ha lavorato e cucinato — soprattutt­o funghi — sempre in tandem con il marito. Un promettent­e portiere di calcio di Torre del Greco che, tra un crocchè e una pastiera, si è trasformat­o in uno dei più grandi violinista del mondo oltre che direttore d’orchestra.

I reportage

Alcuni fotografi hanno realizzato reportage dedicati ai nostri menu sui prodotti da cucina e sulle aziende che ci stanno dietro: dal caffè Vergnano al gorgonzola Dop, dal gruyère svizzero all’aceto Ponti, dal grana padano alla pasta Garofalo, dall’olio Santa Tea all’acqua Ferrarelle, dai vini della Franciacor­ta alla cucina del futuro immaginata da Samsung, dallo zafferano Leprotto al Tutto Pannocarta fino ai tanti prodotti della Regione Campania.

Il «Food issue» vive anche online: sul nostro sito Cucina. e sulla Digital edition collegata all’app del quotidiano troverete a partire da domani tutte le 30 ricette citate nell’inserto, mentre già ora ci sono le biografie dei fotografi, i ritratti degli autori e gli scatti di backstage. Un supplement­o (anche digitale) da conservare, insomma. Da usare come ricettario. Da leggere e rileggere quando si ha voglia di radunare la famiglia e di regalarsi un pranzo all’italiana, proprio come una volta. In attesa del prossimo numero.

@Ale_Dalmo In tavola In alto il menu della tavola di città ( foto di Francesca Moscheni), a sinistra i babà della tavola del Sud ( foto di Stefania Giorgi), sotto la tavola di montagna ( foto di Beppe Brancato) Online Sul sito le biografie degli autori e dei fotografi, tutte le ricette e le immagini di backstage

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy