Corriere della Sera

Mancini: «Se corri vinci, come Messi Ma anche noi abbiamo qualità»

- Alessandro Pasini

È un confronto di culture futbolisti­che — Napoli e Inter sono agli antipodi per struttura e pensiero — eppure un paio di punti in comune le due rivali li hanno: uno è la difesa, l’altro è la predilezio­ne per gente in gamba. «Le squadre che vincono corrono», spiega infatti Roberto Mancini prima di volare verso Sud e questo dice tutto sul modo in cui la capolista affronterà l’abbraccio pericoloso del San Paolo: corsa, attenzione, lavoro duro, il mutuo soccorso dietro per costruire il rovesciame­nto di palla davanti.

Il manuale d’uso per stanotte deriva dalle partite giocate con la Juventus e, soprattutt­o, con la Roma. La performanc­e con i gialloross­i ricorre più di una volta nei discorsi della vigilia interista, e magari, vista l’analogia di modulo tra Garcia e Sarri, potrebbe indirizzar­e le scelte dell’alchimista Mancio, 13 formazioni diverse in 13 partite (con 5 moduli usati) e mai criptico come ieri: «Dico solo che giocherà Handanovic». Noi invece, come certezza scientific­a, possiamo dire solo che non giocherann­o Kondogbia e Santon, infortunat­i, mentre

Realismo «Icardi fuori? Tutto è possibile. Scudetto? Loro più attrezzati, ma noi siamo davanti...»

con il buonsenso possiamo aggiungere che ci saranno Miranda-Murillo, la coppia difensiva più hot della serie A, e Medel, l’interista di movimento con più minuti giocati.

Comunque sia, ecco cosa conta sapere: contro la Roma l’Inter si è opposta a specchio al 4-3-3 ma, più che altro, ha avuto l’atteggiame­nto giusto. E noi sappiamo che per il tecnico nerazzurro «l’atteggiame­nto conta più dei moduli». La vittoria, spiega Mancini, non sarebbe arrivata «se Ljajic e Perisic non avessero lavorato così bene sulle fasce e Brozovic non avesse corso ovunque». Banale? Mica tanto. E non prendiamol­o per un elogio della muscolarit­à pura. Non a caso l’altra stella polare indicata ieri dal Mancio è Messi, e non per i suo gol ma per ciò che fa davvero di lui un animale calcistico irripetibi­le: «Avete visto in Champions che scatto ha fatto sul 5-0 per recuperare palla, facendosi pure ammonire? Ecco, questa è l’attitudine che serve».

Il richiamo al divino Leo, re operaio, ridefinisc­e la questione qualità-vs.-forza, che pare la chiave del match. La qualità non vale in sé, ma solo per come la fai reagire con le esigenze del match. E comunque, osserva orgoglioso Mancini, «anche noi abbiamo qualità». Il punto è imparare a scatenarla come fa il Napoli, «una squadra costruita proprio bene » , piena di punti fermi e totem intoccabil­i. L’Inter invece è ancora in progress, ecco perché il Mancio cambia molto e non si vergogna, talvolta, di modellare la formazione sugli avversari: «O hai 11 fenomeni che danno garanzie o è meglio variare e tenere tutti pronti». Così potrebbe rischiare persino Icardi. Con la Roma non c’era e il tridente slavo ha girato benissimo. E oggi? «Tutto è possibile. Mauro deve fare la sua strada, passando anche attraverso delusioni. Inutile paragonarl­o a Higuain. Mauro fa gol diversi, ma diventerà pure lui un grande bomber». Vuole dire tutto, vuole dire niente. Di sicuro per Mancini c’è che «noi siamo davanti e oggi sappiamo cosa fare». Se accadrà, vincere potrebbe essere una conseguenz­a non sorprenden­te. «E anche se siamo solo alla 14ª, se è presto e se altre sono più attrezzate per lo scudetto, ci darebbe una grande forza per il futuro...».

 ??  ?? Sfida del gol Gli interisti Icardi, 22 anni, e Jovetic, 27, hanno segnato 7 gol e sfidano Insigne e Higuain (nella pagina a sinistra) che ne hanno già realizzati 17 (Forte, Ansa)
Sfida del gol Gli interisti Icardi, 22 anni, e Jovetic, 27, hanno segnato 7 gol e sfidano Insigne e Higuain (nella pagina a sinistra) che ne hanno già realizzati 17 (Forte, Ansa)
 ??  ?? Tecnici contro Roberto Mancini, 51 anni e, in alto, Maurizio Sarri, 56: l’esito della sfida di questa sera dipenderà dalle loro scelte tattiche (Ansa)
Tecnici contro Roberto Mancini, 51 anni e, in alto, Maurizio Sarri, 56: l’esito della sfida di questa sera dipenderà dalle loro scelte tattiche (Ansa)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy