Corriere della Sera

Juve show con il Palermo Allegri ha messo la quarta

Gol di Mandzukic, Sturaro e Zaza: le vittorie di fila sono 4

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI Palermo Juventus 0 3 SERIE A

La Juve esce dal limbo con il secondo gol consecutiv­o del gigante Mandzukic, anche stavolta la prima scelta di Allegri. Marione, dopo aver piegato il City, affossa il Palermo travolgend­o Struna e sfruttando di testa il cross lungo e preciso di Dybala, u’ Picciriddu, che al Barbera ha ricevuto più fischi che applausi come fosse un traditore. Nel finale i bianconeri dilagano con Sturaro e Zaza, entrato dalla panchina. Tutto abbastanza facile e prevedibil­e. La Juve gioca piano, ma risolve la pratica dopo meno di un’ora senza sforzarsi troppo. Tre gol e zero sofferenza tanto che Buffon chiude la serata tiepida senza doversi sporcare i guantoni. Il Palermo è ordinato, ma non dà mai l’impression­e di potersi rendere pericoloso.

Allegri strizza l’occhio alla classifica: in un colpo solo la sua creatura balza al quinto posto ed è già a tre punti dalla Roma quarta. Effetto delle quattro vittorie consecutiv­e in campionato per una squadra che, prima di questa serie, non ne aveva mai centrate due di fila. La svolta dopo la sconfitta contro il Sassuolo. Allegri ha trovato i gol di Mandzukic che è arrivato al sesto acuto stagionale (tutti dal 25 ottobre in avanti) e l’equilibrio dentro al vecchio e caro 3-5-2 che a lui non piace ma adesso pare la soluzione. Soprattutt­o il suo gruppo ha ritrovato l’anima. Sinora, si diceva, riservava tutte le attenzioni alla Champions. Invece nell’ultimo mese ha cambiato passo in campionato e ogni domenica si avvicina alla vetta.

La Juve è come un diesel, parte piano, lenta e annoiata, poi decisa, determinat­a, quasi garibaldin­a negli ultimi dieci minuti del primo tempo. Il Palermo fa quello che può, ma Brugman rovina ogni ripartenza così Gilardino frustrato finisce inghiottit­o dalla difesa bianconera. Allegri rispetto al felice mercoledì europeo con il City cambia gli esterni: fuori Lichtstein­er e Alex Sandro,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy