Corriere della Sera

Per Paltrinier­i record mondiale

Greg vince i 1.500 sl col record del mondo, la Pellegrini trascina la 4x50 sl

- Di Alessandro Pasini

Gregorio Paltrinier­i, agli Europei di nuoto a Netanya, in Israele, ha infranto un record del mondo leggendari­o, un 14’08”06 nei 1.500 stile libero che cancella il 14’10”10 stabilito nel 2001 dal mitico Grant Hackett.

Dove arriverà il nostro pesce magnifico di Carpi? Qual è il suo limite? Quanta gloria ancora lo aspetta? E quante emozioni ancora aspettano noi? Pensateci: non ama la vasca corta; non aveva preparato la gara; si era detto disposto a perdere sempre da qui in poi, «pur di vincere a Rio». Ma il talento di Gregorio Paltrinier­i Le nevi americane celebrano i fasti di due campioniss­imi dello sci: il norvegese Aksel Lund Svindal s’impone in Colorado nella discesa di Beaver Creek e Lindsey Vonn lo imita in Canada facendo sua la libera di Lake Louise. Per la fuoriclass­e statuniten­se, la sciatrice con il maggior numero di successi in Coppa del Mondo, è la vittoria numero 68. Ma soprattutt­o è la conferma di essere tornata la vera Vonn dopo la complicata, ultima stagione. Ma torniamo a Beaver e alla pista che lo scorso febbraio ospitò i Mondiali (infausti per noi italiani): Svindal — tre su tre fin qui nelle gare veloci — ha superato di nuovo il connaziona­le Kjetil Jansrud, colui che un anno fa di questi tempi dominava, anche perché il «capo» era infortunat­o. Terzo posto per il francese Fayed e niente podio, stavolta, per l’Italia: con Innerhofer (foto) e Fill abbiamo sperato a lungo, poi i due tv da Livorno. Il colpo dei Morini Boys allora è un doppio viatico per l’Olimpiade che verrà. Perché se i limiti di Paltrinier­i sono insondabil­i, anche con Detti non si scherza.

Come non bastasse, ieri sono arrivate altre tre medaglie: l’argento di Orsi nei 50 sl, il bronzo della Polieri nei 200 farfalla e l’oro nella 4x50 sl donne con Silvia Di Pietro, Erika Ferraioli, Aglaia Pezzato e, naturalmen­te, Federica Pellegrini. Tanto per ricordarci quello che già sapevamo: Greg non è solo, con lui c’è un bel gruppo di ragazzi che nell’acqua sguazza alla grande.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy