Corriere della Sera

UN GESTO DI PACE E D’AMORE LA MIA STRENNA È QUESTA

- di Antonella Baccaro

Ci sono regali adatti per un single? E strenne proprio da evitare? Questa è la domanda che in un Natale qualsiasi ci saremmo posti «abitando» questo riquadro. Vi avremmo detto che il miglior regalo che potete fare a un single durante le feste è condivider­ne con lui/lei alcuni momenti: un invito alla cena della vigilia di Natale, oppure un pomeriggio passato insieme a chiacchier­are tra i vapori di un hammam, un biglietto per un concerto di gospel cui assistere insieme, qualcosa che metta allegria e porti calore.

Vi avremmo poi sconsiglia­to di regalare alle single copertine e tazzoni tratti dall’iconografi­a classica dell’inconsolab­ile Bridget Jones. E di evitare di sollecitar­e lo spirito d’iniziativa dei ragazzi single con iscrizioni a sorpresa a qualche chat o sito d’incontri in cui provare a «cuccare». Insomma vi avremmo detto di non sottolinea­re, attraverso il regalo di Natale, una condizione che non tutti sono in grado di vivere con serenità, soprattutt­o durante le feste, quando certe mancanze si avvertono di più.

Ma questo è un Natale come gli altri? Se vogliamo essere onesti fino in fondo, no. Lo sentite anche voi quando andate in giro e vi trovare circondati da chiassose luminarie, quando la pubblicità in television­e vi ripropone il bambino che sistema il panettone sotto la cappa dove Babbo Natale potrà atterrare senza farsi male, quando vi trovate a stilare il menù della Vigilia. C’è qualcosa di stonato quest’anno in tutto questo rumore di fondo che accompagna la Natività: qualcosa di troppo. Senza stare qui a ricordare come e perché siamo così turbati, potremmo limitarci a fare spazio dentro di noi a questa sensazione e provare a trasformar­la in qualcosa di nuovo. Non si tratta di rinunciare alle tradizioni che quest’anno vengono brandite come uno scudo contro chi ci minaccia. Si tratta al contrario di recuperarn­e il senso autentico.

Perciò se vi chiedete quale sia il miglior regalo da fare quest’anno (a un single, come a chiunque altro) la risposta è onorare il significat­o del dono. Che può essere tante cose ma che è prima di tutto un gesto di pace e di amore.

Non si tratta di rinunciare alle tradizioni, ma onorarle davvero

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy