Corriere della Sera

«Il Milan non ci fa paura, abbiamo fermato Higuain» Castori lancia il suo Carpi: «Ora stiamo bene e in casa siamo tosti, chiedete pure al Napoli»

-

è troppo grande per farsi contenere dalla logica, così agli Europei di Netanya, in Israele, è sbocciato un record del mondo leggendari­o, un 14’08”06 nei 1.500 stile libero che cancella il 14’10”10 stabilito addirittur­a nel 2001 dal mitico Grant Hackett, «uno dei miei idoli con Thorpe: batterlo rende questa impresa ancora più bella».

Sono state sessanta vasche esaltanti e perfette, con quella nuotata che non piace agli esteti ma solca l’acqua precisa e veloce come un motoscafo, leggera, supergalle­ggiante, con una presa delle braccia feroce a cui le gambe, per contrasto, danno supporto con gentilezza. Il 21enne baskettaro mancato, pazzo per l’Nba quasi come per il nuoto («Il suo segreto è che gli piace faticare — dice sempre il suo tecnico Stefano Morini — sono io che devo toglierlo dall’acqua ogni giorno...»), racconta con il sorriso che «mi aspettavo al massimo di battere il mio record europeo (abbattuto di 8”, ndr), non il mondiale: poi però ho capito che potevo farcela, anche se sono arrivato stanco». Immaginate gli altri... Il polacco Wojdat ha provato a tenere quel ritmo disumano di 56”8 ogni 100 metri per un terzo di gara: è così scoppiato che stanno ancora raccoglien­do i suoi muscoli per la piscina.

la vedrete col Milan.

«Nessun timore reverenzia­le, solo tanto rispetto. Non partiamo battuti e non abbiamo paura. L’importante è che il Carpi giochi come sa, con leggerezza mentale: tanta corsa, aggressivi­tà e pressing. Poi molto dipenderà pure dal numero degli errori che commettere­mo

Molto più furbo Gabriele Detti, l’amico di Greg, il compagno di allenament­o e di stanza al Centro federale di Ostia, più vecchio del socio di appena una settimana. Le loro sedute sono spesso show all’ultimo sangue, tanto che a volte Morini, zio di Detti, li deve separare per farli riposare un po’. Gabriele conosce Greg, così ha seguito solo se stesso e in progressio­ne si è preso l’argento con il personale di 14’18”, seconda medaglia europea dopo il bronzo nei 400 sl. Una bella soddisfazi­one dopo tanti guai fisici: quando a Kazan in agosto Gregorio vinceva l’oro mondiale nei famosi 1.500 senza Sun Yang, lui lo guardava in

in campo».

La squadra di Mihajlovic ha segnato 7 gol nelle ultime due partite.

«Occhio perché in casa noi ci facciamo sempre rispettare: abbiamo già bloccato il Napoli sullo 0-0 e con l’ Inter è arrivata una sconfitta solo per un rigore, molto dubbio, a tempo quasi Grinta Fabrizio Castori, 61 anni, sta disputando il suo primo campionato in serie A sulla panchina del Carpi (Getty Images)

scaduto».

A proposito di Napoli: come avete fatto a non far segnare Higuain?

«I miei giocatori sono stati bravi a bloccare gli avversari sulla fasce laterali da dove, di solito, partono i rifornimen­ti per il bomber argentino. E poi quel giorno ci è andato pure tutto bene».

Il Napoli può vincere lo scudetto?

«Pure io, nel mio piccolo, giovedì in Coppa ho dato spazio a chi sinora aveva giocato meno. Ma noi siamo il Carpi, un piccolo club e non possiamo permetterc­i di giudicare quello che fanno in una grande squadra».

Ho fatto tanta fatica per arrivare in serie A, voglio starci almeno un altro anno

Borriello ha detto: sarebbe fantastico regalare la salvezza ai nostri tifosi.

«Con i suoi gol lui potrebbe darci una mano importante. Il Carpi deve vivere alla giornata, partita per partita: niente tabelle o proclami. Certo: sarebbe davvero una impresa meraviglio­sa restare in A».

Ancora più grande della vittoria del campionato di B?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy