Corriere della Sera

La fede integrale dell’eroina Entusiasmi e dubbi in platea

«Esalta i nostri valori». «No, quel fanatismo appartiene al passato»

-

Maroni

Passera d’Arco ed è una coincidenz­a astrale che oggi, alla Scala vada in scena proprio l’opera di Verdi nel giorno della vittoria di Le Pen». Anche per Daniela Santanché l’opera sollecita «qualche paragone tra Giovanna e Marine, perché entrambe mettono al centro il proprio popolo». Gianni Letta più in generale plaude alla difesa « dei nostri valori, che vanno riaffermat­i e sono stati ribaditi da Renzi con la sua presenza».

Tutti d’accordo con croce e statuetta mariana come simboli di risveglio? Contrariss­imo Corrado Passera: «Sarebbe un guaio cogliere questi aspetti di integralis­mo cattolico e proiettarl­i all’oggi. Lì erano i tempi della Guerra dei cent’anni», ovvero dei francesi contro gli inglesi e non i musulmani.

Il governo, con i ministri Paolo Gentiloni, Dario Franceschi­ni e Graziano Delrio rifugge questa interpreta­zione. Mentre il premier Renzi, sceso con la moglie nell’intervallo in camerino per compliment­arsi con il maestro Chailly, ha parlato di «straordina­ria esecuzione». Alcuni hanno sollevalog­ici to perplessit­à sul cerimonial­e: l’inno di Mameli non sarebbe da eseguire solo in occasione della presenza del capo dello Stato?

Nel foyer, altri preferisco­no sottolinea­re gli aspetti psico- della messa in scena, non immediati da cogliere in un’opera che nessuno (o quasi) aveva mai visto. « È una donna che ha vissuto la sua vita e quando gli è stato chiesto di cedere a un compromess­o non ha ceduto. Ha dimostrato coraggio ed è fonte di ispirazion­e per tutte», sottolinea la rocker Patti Smith . Una riflession­e non lontana da quella di Carla Fracci: «Io la vedo come una donna che ha difeso le donne, che hanno sempre paure contro le quali combattere».

In scena c’è una vera combattent­e come Marine Le Pen: una coincidenz­a astrale

Non hanno convinto tutti l’ambientazi­one ottocentes­ca e la statua della Madonna

E’ sbagliato proiettare all’oggi certi aspetti religiosi: lasciamoli alla Guerra dei cent’anni

Dissensi sui registi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy