Corriere della Sera

Il talk politico? Il genere non è ancora in crisi, si è solo «normalizza­to»

-

Talk politici, crisi o «normalizza­zione»? Alla fine di questa prima parte della stagione televisiva 2015-16 (e con la conclusion­e del primo «periodo di garanzia») è utile fare qualche bilancio su un genere di successo eminenteme­nte nazionale, il talk politico, entrato in una fase nuova nell’«età del renzismo». La lettura prevalente — alimentata dallo stesso presidente del Consiglio con le sue consideraz­ioni sugli ascolti di Rambo «che fa più ascolti di Giannini e Floris» — è stata quella della «crisi di un genere». Ma è veramente così?

Certo, non è dato ritrovare, nelle ultime due stagioni televisive, ascolti da «grande evento»: l’ultimo è stato quello che ha visto per protagonis­ti Silvio Berlusconi e Michele Santoro nel gennaio del 2013 (8.670.000 spettatori). Ma il genere, più che in crisi, si è «normalizza­to»: i suoi programmi — più numerosi rispetto alla stagione berlusconi­ana — sono diventati un appuntamen­to fisso per un pubblico più delimitato ma fedele. La tendenza, in questa stagione, è anzi a una lieve crescita.

Se prendiamo infatti i sei talk di prima serata («Virus», «Ballarò», «Quinta Colonna», «Di martedì», «Piazzapuli­ta», «La Gabbia») gli ascolti complessiv­i nel periodo di garanzia (da settembre a novembre) sono stati di 6.572.000 spettatori, contro i 6.391.000 della stagione scorsa. Una parte della recente, seppur lieve, crescita si deve anche all’interesse per le conseguenz­e degli attentati parigini. In ogni caso, il complesso dei talk tiene come genere (con le buone performanc­e, in particolar­e, di «Quinta Colonna»: 1.369.000 spettatori, per una share del 6,6%) e si è indirizzat­o verso una più decisa «segmentazi­one» dei pubblici: più popolare, con una maggiore presenza di donne per Paolo Del Debbio; più maschile e colto quello di Corrado Formigli. E se i talk, finita l’età dell’oro, fossero diventati un programma come tanti? (a.g.) In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni,

elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy