Corriere della Sera

Sorteggi Champions, Juve e Roma tremano

Oggi a Nyon si decidono gli ottavi: prima gara in casa per le due italiane

- Guido De Carolis

Non c’è un male minore. Le palline della Champions League saranno incandesce­nti e rischiano di bruciare Juventus e Roma, entrambe qualificat­e da seconde agli ottavi di finale.

Nella sede dell’Uefa a Nyon, oggi (ore 12, diretta Premium Sport) si conosceran­no gli accoppiame­nti. Dopo aver buttato via il primo posto all’ultima giornata con la sconfitta a Siviglia, la Juve rischia un sorteggio con una tra Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern, Chelsea e Zenit San Pietroburg­o. La passata stagione i bianconeri trovarono al primo scoglio i tedeschi del Borussia Dortmund. Poi eliminaron­o Monaco e Real Madrid prima di perdere la finale con il Barcellona.

Paradossal­mente la Roma parte con il vantaggio di non poter trovare i catalani. I gialloross­i, passati con appena 6 punti e una sola vittoria nel gruppo, affrontera­nno una tra Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Bayern, Chelsea, Zenit San Pietroburg­o.

Completame­nte ridisegnat­o nella sua geografia, con ben 10 Paesi presenti (l’ultima volta erano 7) e le nutrite pattuglie inglesi (Arsenal, Manchester City e Chelsea) e spagnola (Barcellona, Real Madrid e Atletico), il primo turno a eliminazio­ne diretta sarà piuttosto munifico per le qualificat­e. L’anno scorso l’Uefa elargì 3,5 milioni a squadra, quest’anno sarà più o meno lo stesso, cui si sommeranno gli incassi al botteghino. Le vincitrici dei gironi giocherann­o l’andata degli ottavi in trasferta il 16-17 e 23-24 febbraio, e il ritorno in

L’Europa League Napoli e Lazio teste di serie, la Fiorentina rischia un avversario duro ai sedicesimi

casa l’8-9 e 15-16 marzo, tradotto le due italiane giocherann­o la prima in casa.

Finita la Champions sarà il turno del sorteggio dei sedicesimi di Europa League (ore 13, diretta tv SkySport1). Napoli e Lazio sono teste di serie, la Fiorentina no. I viola rischiano tra le altre Porto, Olympiacos, Manchester United, Bayer Leverkusen. Napoli e Lazio possono pescare anche Siviglia, Valencia, Galatasara­y, Shakhtar Donetsk. Le teste di serie giocano la prima gara in trasferta: andata giovedì 18 febbraio, ritorno il 25.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy