Corriere della Sera

Oltre 300 offerte a Londra

Le opportunit­à di lavoro dal credito ai fondi. L’iniziativa della Bocconi

- Irene Consiglier­e IreConsigl­iere © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Londra è sicurament­e una delle mete più ambite dove i giovani laureati vanno a cercare il lavoro dei sogni. Innanzitut­to perché non mancano le opportunit­à, gli stipendi sono ragguardev­oli e anche gli stage sono retribuiti per legge. E sono soprattutt­o coloro che hanno una laurea in economia a prediliger­la. Tanto che l’Università Bocconi di Milano ha già organizzat­o la quarta edizione del Bocconi& Jobs abroad London dove anche i recruiters come i partecipan­ti erano molto giovani. Occasione alla quale si sono presentati più di 120 ragazzi in giacca e cravatta con l’ambizione di far carriera nella City. Oltre 200 sono infatti le internship che gli studenti hanno svolto quest’anno e dall’ultima indagine occupazion­ale a un anno dalla laurea risulta che il 25,2% dei laureati lavora all’estero e di questi il 28,4% è occupato nel Regno Unito. Ecco alcune delle chance che le aziende partecipan­ti, operanti soprattutt­o nel settore finanziari­o ma non solo, offrono loro.

A partire per esempio da Alphasight­s, attiva nella consulenza che al momento propone 10/15 internship di 10 settimane e una quarantina di posizioni aperte per ruoli commercial­i. Sono invece tra i 50 e i 100 i posti che garantisce Bnp Paribas per 2 graduate rispettiva­mente da uno e da due anni in corporate finance e in compliance. Mentre Compass Lexecon, specializz­ata in consulenza economica, ha attualment­e una decina di job vacancy a tempo pieno per profili che abbiano studiato microecono­mia, arbitrato internazio­nale e per 15/20 studenti propone i cosiddetti «In company training». Qui il posto fisso è garantito al 90%.

Un’altra realtà giovane della consulenza economica, Frontier economics, ha bisogno di una ventina di analisti full time e una ventina di studenti o neolaureat­i per internship. Una ventina sono anche le figure graduate a tempo pieno ricercate da M&G Investment oltre a 20 studenti per dieci settimane e a 4 per sei mesi.

In Fidelity Investment ricercano 30 giovani per internship e 30 graduate per impieghi full time. Anche Deloitte economic consulting recluta cinque ragazzi all’anno per una decina di settimane e 10/15 che abbiano terminato il Master in Bocconi o a Barcellona o alla London School of economics. Sono poi due i profession­isti ricercati da Blackstone che offre anche due stage all’anno. Infine Intesa Sanpaolo: l’anno scorso ha inserito una decina di candidati per periodi di tre/ sei mesi e per il momento non si sbilancia sul 2016.« Ricerchiam­o prevalente­mente profili internazio­nali che sappiano le lingue e abbiano trascorso periodi di e xc hange», spiega G iovanna Nor ton, responsabi­le Hr London Hub, per cui gli inseriment­i per l’anno prossimo saranno decisi a breve.

 ??  ?? La quarta edizione del «Bocconi&Jobs abroad London»: anche i selezionat­ori, come i partecipan­ti, sono molto giovani
La quarta edizione del «Bocconi&Jobs abroad London»: anche i selezionat­ori, come i partecipan­ti, sono molto giovani
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy