Corriere della Sera

L’ora di religione

- Latemar33@hotmail.com

Caro Romano, segnalo alla sua attenzione le conversazi­oni che spesso facciamo in famiglia: l’ora di religione nelle scuole. Non si capisce per quale motivo a scuola — durante la cosiddetta ora di religione — non si faccia la storia delle religioni, molto più interessan­te e istruttiva del solo catechismo. Quando poi i ragazzi vorranno fare la prima comunione o la cresima, andranno nelle parrocchie per essere istruiti. Così i nostri ragazzi avrebbero due vantaggi: un’ora più interessan­te e istruttiva, e argomenti per controbatt­ere l’avanzante islamismo.

Giampaolo Caniato

Sono d’accordo con lei e ho avuto l’occasione di scriverlo recentemen­te. Ma è una decisione da prendere anche a dispetto dei desideri della Chiesa cattolica. Le Chiese si consideran­o depositari­e di una verità che non può essere storicizza­bile e, quindi, relativizz­abile.

POLITICA ESTERA

Utilità dell’ipocrisia Caro Romano, la Germania parteciper­à alla missione militare contro gli jihadisti dell’Isis in sostegno della Francia, offrendo supporto logistico. A differenza di Gran Bretagna, Francia e Usa, la Germania non effettuerà operazioni di bombardame­nto dei territori. Così ha deciso il Parlamento tedesco a larga maggioranz­a. La posizione tedesca è molto simile a quella italiana, che partecipa alle coalizioni internazio­nali con attività di addestrame­nto, ricognizio­ne, fornitura di armamenti, individuaz­ione di obbiettivi, ma non impegnata direttamen­te in azioni offensive. Ai fini pratici, a mio avviso, non cambia nulla: Le lettere firmate con nome, cognome e città, vanno inviate a «Lettere al Corriere» Corriere della Sera via Solferino, 28 20121 Milano Fax: 02-62827579 lettere@corriere.it www.corriere.it sromano@rcs.it Le mosse di Janet Yellen e le conseguenz­e per Stati Uniti, Ue e Italia: l’analisi di Massimo Gaggi Rassegna stampa dalle 7.15 e due notiziari alle 13 e alle 19.30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy