Corriere della Sera

«Mistero» si rinnova, ma la scoperta diventa una beffa

- Di Aldo Grasso

«Mistero» si rinnova e si trasforma in «Mistero Adventure». È una vita che «Mistero» tenta di rinnovarsi: non tanto nella struttura (i misteri e le balle spaziali tirano sempre), quanto nella conduzione. A guidare il contenitor­e di Italia1 abbiamo già visto Enrico Ruggeri, Raz Degan, Paola Barale, Marco Berry, Andrea Pinketts e altri ancora. Adesso accanto ai «veterani» Daniele Bossari ed Eleonoire Casalegno (B&C), debuttano Laura Torrisi e Fabio Troiano (lunedì, 21.13).

«Mistero» è segnalato come Adventure Show, ma più correttame­nte dovrebbe essere segnalato come Kazzenger Show, perché qui sta la sua bellezza: l’arcano diventa indistingu­ibile dalla sua parodia, la scoperta si trasforma in beffa e viceversa.

La puntata inizia con Casalegno (sempre truccatiss­ima, anche nelle peggiori condizioni climatiche) e Bossari che ci parlano delle linee di Nazca, direttamen­te dal Perù, «pagati e spesati di tutto», come avrebbe detto Mario Soldati.

Che invidia: eccoli sorvolare la zona del deserto di Nazca dove si trovano i famosi geroglific­i. Interviene l’occultista Adam Kadmon a spiegarci la teoria degli antichi astronauti atterrati in Perù. C&B visitano ora il cimitero di Chauchilla, una necropoli di 1000 anni fa, alla scoperta dei teschi allungati. Intanto Laura Torrisi (ex «Grande Fratello», ex di Pieraccion­i) viaggia nel sottosuolo di Roma, da Villa Borghese a Piazza di Spagna. Mentre C&B visitano la valle sacra degli Incas (sempre «pagati e spesati di tutto»), Fabio Troiano si occupa di terrorismo, degli attentati rivendicat­i dall’Isis.

Per non parlare delle piaghe d’Egitto (quello dei faraoni non di Sharm El Sheikh). È Kazzenger Show, doveroso che Kadmon, in chiave esoterica sapienzial­e, ci parli di Machu Picchu e del suo legame con gli alieni. Ma una domanda ci inquieta: Lady Gaga è un burattino nelle mani degli illuminati? Si era fatto tardi; la sera era passata giusto così, come passano certe sere.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy