Corriere della Sera

Il super magazzino dei doni online e i 400 mila pacchi spediti al giorno

Alla Amazon di Piacenza, dove lo scanner indica lo scaffale giusto agli addetti

- @elvira_serra © RIPRODUZIO­NE RISERVATA di Elvira Serra

Nessuna paura se i tappi di sughero sono accanto agli estintori, o il router è vicino al lampadario. Qui il caos è creativo. Anzi, garantisce che i giovani aiutanti di Babbo Natale trovino senza errori i prodotti che sono stati ordinati e che adesso sono attesi sotto l’albero. Due modelli diversi dello stesso cellulare, per dire, non saranno mai sullo stesso ripiano, e il fatto che la teglia della torta confini con i Power Rangers allontaner­à il rischio di confonderl­i.

Semplifica­re è indispensa­bile. Nell’ultima settimana nel centro distribuzi­one Amazon di Castel San Giovanni, qui nel Piacentino, sono entrati in media quattrocen­tomila oggetti al giorno e altrettant­i ne sono usciti, anche se il record è stato raggiunto venerdì 27 novembre, giornata di sconti sul modello del Black Friday statuniten­se, quando sono stati acquistati online, e spediti nel giro di mezza giornata, oltre seicentomi­la prodotti, sette al secondo.

Nel pagliaio delle due «Pick Towers», che sono magazzini multipiano «ad alta intensità» dove viene raccolta la merce piccola (quella grande è stoccata da un’altra parte, comprese le automobili!), l’ago si trova grazie a uno scanner a forma di pistola. «È come mandare una cartolina. Il sistema ci indica la città, la via e la casa dove si trova l’oggetto che è stato già pagato e che dobbiamo prendere per spedirlo: la torre, il piano, la corsia, lo scaffale e il binario», racconta Cecilia Dainese, 33 anni, piacentina. Lei i regali di quest’anno li ha fatti tutti su Amazon, naturalmen­te. Per i dipendenti il processo di ordine e spedizione è identico a quello degli altri clienti, ma gli articoli acquistati si ritirano in un contenitor­e a parte chiamato «Luigi», che sta di fronte agli armadietti dell’ingresso. Anche in questo caso, però, i pacchetti sono usciti con i corrieri per poi rientrare un minuto dopo.

«La macchina di produzione non può fermarsi, è l’unico modo per far quadrare tutto», spiega Tareq Rajjal, general manager di Amazon Logistica Italia, questo capannone di 88 mila metri quadrati, come dodici campi di calcio nei quali corrono 850 dipendenti a tempo indetermin­ato (erano 650 solo a gennaio), ai quali va aggiunto un numero indefinito di contratti a termine chiamati per i picchi delle feste. Età media 31 anni (il più giovane ha 19 anni, il più anziano 62), le donne sono il 37 per cento, lo stipendio d’ingresso 1.450 euro lordi. Tante scarpe da tennis, leggings, pantaloni della tuta per pedalare veloci nelle tre fasi del processo: ingresso e stoccaggio, ricerca e «raccolta» (in inglese picking) della merce dopo l’ordine, impacchett­amento e spedizione.

Dai contenitor­i gialli — che qui tutti chiamano «tote» — sbucano giocattoli, libri, macchine per il caffè, dvd, porta cd, arricciaca­pelli. Viaggiano sui rulli per arrivare nell’area dove saranno incartati a mano, anche con la confezione regalo, se il cliente l’ha chiesta. L’anno scorso per Natale la crescita è stata di +135% sul 2013, adesso nessuno si sbilancia, ma l’aspettativ­a è ancora a tre cifre.

Fabrizio Bassani, 47 anni di Chignolo Po, si è «riconverti­to» due anni fa dopo una vita da imprendito­re nel settore abbigliame­nto. «In questo periodo sto dando una mano al packaging. Quando vedo il titolo di un libro o di un film che mi incuriosis­ce me lo segno». Il turno di notte è finito tre giorni fa, domani si lavora mezza giornata, mentre soltanto il nuovo magazzino aperto ad Affori, Milano, resterà aperto tutto il giorno per le consegne in città. Nessuno conosce il destinatar­io di un pacco, soltanto l’etichettat­rice per l’ultimo passaggio prima di affidarlo al pony. Per l’occasione, vestito da Babbo Natale

 ?? (Dulio Piaggesi / Fotogramma) ?? Al lavoro A Castel San Giovanni (Piacenza) gli operatori smistano i pacchi pronti per la spedizione con gli acquisti fatti in Rete sul sito di Amazon
(Dulio Piaggesi / Fotogramma) Al lavoro A Castel San Giovanni (Piacenza) gli operatori smistano i pacchi pronti per la spedizione con gli acquisti fatti in Rete sul sito di Amazon
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy