Corriere della Sera

«Farò ridere con un uomo senza qualità»

Fabio De Luigi diventa regista: sul set di «Tiramisù» riscopro la generosità di Pippo Franco

- Stefania Ulivi

L’idea di partenza è venuta a Gennaro Nunziante, regista e co-autore di Checco Zalone, nonché amico e compagno di strada di Fabio De Luigi fin dal televisivo «Love Bugs». È stato lui, insieme a Maurizio Totti e Alessandro Usai di Colorado, a convincere De Luigi a debuttare come regista. «Un po’ per pudore avevo sempre detto di no. Ma Gennaro è riuscito a far cadere le mie resistenze». Ingredient­i principali: un tiramisù di rara bontà e un protagonis­ta rassegnato a una vita senza scossoni, salvo scoprirsi pronto a perdere l’innocenza passando dalla mitezza dello sconfitto all’arroganza del potente.

Girato tra Roma, Trevignano e Ostia con una compagnia di attori composita — lo stesso De Luigi, Vittoria Puccini, Angelo Duro (Le Iene), Alberto Farina, e due veterani come Orso Maria Guerrini e Pippo Franco — uscirà il 25 febbraio 2016 distribuit­o da Medusa.

Scriverlo non sarà stato semplice: lei non ama spostarsi da Sant’Arcangelo, Nunziante dalla Puglia.

«Vero, noi provincial­i facciamo fatica a star troppo lontani da casa. Ma la tecnologia oggi aiuta. Lunghe sessioni a distanza, abbiamo consumato Skype».

Cosa racconta « Tiramisù»?

«La storia di un uomo senza qualità, Antonio Moscati, che interpreto io, una brava persona, rappresent­ante di materiale sanitario, garze, bende, cerotti, siringhe, uno che nelle sale d’attesa dei medici sta un gradino sotto agli informator­i scientific­i. Un colpo del destino, l’ottimo tiramisù cucinato dalla moglie, diventa grimaldell­o che gli apre contatti che lo portano sempre più in alto, salvo arrivare a un punto dove perde la testa. Inizia a sporcarsi le mani, accetta compromess­i, diventa un’altra persona».

È una commedia, genere diffuso ma difficile.

« Difficilis­simo. E anche abusato. È che la commedia si mette su tutto, come il bianco e come il nero, e comprende cose diverse. Serve un aggettivo per definirla: romantica, comica, raffinata, alta, bassa, grassa. Nel mio caso dovendo misurarmi con una cosa nuova, la regia, volevo essere comodo nel mio ruolo».

Più difficile dirigere o recitare?

«Si veleggia sul bipolarism­o. A volte sono un pignolo, controllo tutto per non avere sorprese. L’unico problema è che a volte mi dimenticav­o di recitare. Ora siamo al montaggio, dove i tempi comici devono essere perfetti: far ridere è l’arte più difficile».

Ha voluto due comici nuovi, Duro e Farina e uno praticamen­te dimenticat­o come Pippo Franco.

«Volevo una commedia con forti accenti comici, mi servivano due complici, con Angelo e Alberto mi intendo bene. Ho voluto compagni di strada con l’entusiasmo dei neofiti. Pippo Franco è stato molto generoso, il suo è il personaggi­o più idealista. Vittoria mi sembrava giusta come Aurora: lei è molto rigorosa, mi sono divertito a sporcarla un po’, a farle tirare fuori il suo lato comico».

E Orso Maria Guerrini?

«Mi incute molta soggezione: quando gli ho proposto il ruolo del potente capo di una multinazio­nale farmaceuti­ca, ero nervosissi­mo. È una persona squisita».

Non le manca la tv, il commento del quotidiano attraverso i suoi personaggi?

«Sì, ogni tanto mi verrebbe voglia di avere uno spazio. Nel nostro Paese la cronaca offre suggestion­i continue».

Cosa la fa ridere più di tutto?

«Peter Sellers, tutta la vita. L’opera omnia, da Hollywood party a Oltre il giardino passando per Il dottor Stranamore. E poi Fantozzi, ma anche Sordi e Totò, Stanlio e Ollio: la comicità pura. Mi piace che arrivi la risata vera, di pancia».

 ??  ?? Insieme Fabio De Luigi (48) e, a destra, Pippo Franco (75) sul set di «Tiramisù», film scritto da Gennaro Nunziante, sceneggiat­ore di Checco Zalone
Insieme Fabio De Luigi (48) e, a destra, Pippo Franco (75) sul set di «Tiramisù», film scritto da Gennaro Nunziante, sceneggiat­ore di Checco Zalone
 ??  ?? Vittoria Puccini (34 anni, foto) e la «Iena» Angelo Duro (33) sono protagonis­ti, con Fabio De Luigi, di «Tiramisù», la commedia con cui il comico e conduttore debutta alla regia. Il film sarà nelle nostre sale da febbraio
Vittoria Puccini (34 anni, foto) e la «Iena» Angelo Duro (33) sono protagonis­ti, con Fabio De Luigi, di «Tiramisù», la commedia con cui il comico e conduttore debutta alla regia. Il film sarà nelle nostre sale da febbraio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy