Corriere della Sera

Liliana Gissara

- Roberto_nuara@tin.it

elettori che ripongono le schede in urne realizzate con materiali trasparent­i. Il contenuto dell’urna e la scheda introdotta sono sempre «a vista»: la trasparenz­a, non solo dell’urna, è garantita. In Italia siamo ancora alle urne di legno o cartone. L’assenza di trasparenz­a, materiale e metaforica, è l’unica garanzia.Visti i rischi di brogli elettorali come fidarsi di urne siffatte?

Siracusa E-book e libri di carta

L’articolo «La riscossa del libro (di carta)» di Paolo Di Stefano ( Corriere, 21 dicembre) è interessan­te e, soprattutt­o, realistico e condivisib­ile. Da tre anni utilizzo parzialmen­te, ma sempre meno, gli e-book. La ragione principale è sicurament­e la mancanza fisica del libro, ma giuoca un ruolo importante anche il fatto che gli ebook non si possono prestare o regalare come un libro di carta. Per non parlare poi della ricerca di un argomento o un periodo in un libro già letto: drammatico con e-book e facile e veloce con il libro fisico.

Roberto Nuara,

Per un errore redazional­e nell’occhiello dell’articolo di Paolo Mieli «Gli illuminist­i nella bufera», sul Corriere di ieri, si leggeva che «Condorcet fu ghigliotti­nato», mentre lo scienziato illuminist­a, arrestato durante il Terrore, morì in carcere in circostanz­e poco chiare. Ci scusiamo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy