Corriere della Sera

I fantasmi di «Deadbeat», strade nuove per la commedia nera

- Di Aldo Grasso

La serialità televisiva contempora­nea è impegnata, tra le altre cose, a tracciare un catalogo di figure soprannatu­rali, attingendo, modificand­o e rimpolpand­o un immaginari­o letterario e mediale fatto di mostri, di fatti inspiegabi­li e di apparizion­i improvvise: molti zombie e non-morti che ritornano, alcuni vampiri, e così via. In questo quadro, era inevitabil­e che la ribalta del piccolo schermo prima o poi sarebbe toccata anche ai fantasmi, già oggetto di varie fortune cinematogr­afiche: e ora ci prova «Deadbeat», adottando una chiave comica e leggera (Mediaset Premium Joi).

Kevin Pacalioglu (Tyler Labine), detto «Pac», è il classico loser, un perdente che ha sprecato i suoi anni migliori senza combinare nulla, e che si ritrova ormai adulto senza lavoro e con un solo amico, Roofie, per giunta spacciator­e.

Un caso che sarebbe disperato se non fosse per un’abilità particolar­e: Pac infatti riesce a comunicare con i fantasmi e a diventarne il tramite per risolvere le questioni che hanno lasciato in sospeso prima di morire. In modo sempre svogliato e riluttante, la sua missione diventa così aiutare i fantasmi e «liberarli» delle loro ultime incombenze e desideri. In un mondo popolato da imbroglion­i e truffatori, come la finta medium Camomile White con cui subito si scontra, Kevin è un personaggi­o sì sballato e borderline, ma onesto e in fondo appassiona­to rispetto a questo strano mestiere.

Pur con una realizzazi­one un po’ approssima­tiva (a partire dalla resa dei fantasmi) e con un umorismo grossolano quanto il suo protagonis­ta, «Deadbeat» ha però il merito di tentare una strada nuova nell’ambito della commedia nera. La sitcom, prodotta da Hulu e negli Stati Uniti distribuit­a in blocco in una singola release, in Italia è ricondotta ai ritmi e alle scansioni del palinsesto tradiziona­le, spesso più efficaci nel creare abitudini di visione e quella necessaria familiarit­à per i personaggi e le situazioni messe in scena.

 ??  ?? MISTERO ADVENTURE Daniele Bossari I misteri raccontati da Italia 1: per 1.220.000 spettatori, 6% di share
MISTERO ADVENTURE Daniele Bossari I misteri raccontati da Italia 1: per 1.220.000 spettatori, 6% di share
 ??  ?? BOSS IN INCOGNITO 3 Flavio Insinna Capi travestiti da dipendenti su Rai2: per 2.321.000 spettatori, 9,2% di share
BOSS IN INCOGNITO 3 Flavio Insinna Capi travestiti da dipendenti su Rai2: per 2.321.000 spettatori, 9,2% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy