Corriere della Sera

Negato a musulmani l’ingresso negli Usa L’«idea» di Trump vicina alla realtà?

-

lo stesso Mohammed al quotidiano Guardian. La famiglia è tornata a casa. Prima di lasciare l’aeroporto i Mahmood hanno dovuto restituire tutti gli acquisti fatti nel «duty-free». La compagnia aerea Norwegian si è subito chiamata fuori, facendo sapere che non avrebbe restituito i soldi dei biglietti.

L’incidente è diventato un caso politico internazio­nale quando la deputata laburista, Stella Creasy, si è rivolta al premier conservato­re David Cameron, invitandol­o a protestare con l’amministra­zione americana. E il primo ministro ha assicurato che «si sarebbe occupato a fondo della vicenda».

Stella Creasy, intervista­ta dalla Bbc, ha detto che gli Stati Uniti hanno negato il permesso di ingresso ad altri quattro cittadini britannici di fede musulmana. « Nessuno sa perché queste persone siano state bloccate — ha aggiunto la parlamenta­re britannica —. Conosciamo solo qual è il comune denominato­re tra di loro. Tutti siamo d’accordo che si debba essere assolutame­nte vigili contro il terrorismo, ma deve essere chiaro che non possiamo agire sulla base di un pregiudizi­o».

Il 7 dicembre, quindi una settimana prima che i Mahmood dovessero rinunciare a Disneyland, il candidato repubblica­no Donald Trump aveva scosso l’opinione pubblica mondiale: «Dobbiamo vietare l’ingresso dei musulmani nel nostro Paese». «Proposta contraria ai valori americani e agli interessi di sicurezza nazionale » , aveva replicato la Casa Bianca.

Subito dopo l’attacco al centro per disabili a San Bernardino, il 2 dicembre in California, i controlli sono stati rafforzati sia sul territorio americano, sia nei consolati, allungando le procedure di rilascio dei visti, sia, infine, alle frontiere. Un portavoce della Dogana statuniten­se precisa che ci possono essere diverse ragioni per vietare anche all’ultimo momento l’ammissione negli Stati Uniti di un cittadino straniero. Dai problemi di salute ai precedenti penali. Ma è indubbio

La deputata Creasy

«Dobbiamo essere vigili sul terrorismo, ma così si agisce sulla base del pregiudizi­o»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy