Corriere della Sera

Relazione finita? Ora i capelli li tinge lui

- Di Costanza Rizzacasa d’Orsogna

er Teen Vogue è la «mossa definitiva post-rottura». Affranto dalla fine della storia con la modella Gigi Hadid, la popstar Joe Jonas ha deciso di sfoggiare il suo dolore. Tingendo i capelli di blu, il colore della melanconia. E se ad agosto l’ex One Direction Zayn Malik appena sfidanzato (dalla cantante Perrie Edwards) si era ingrigito tutto, un anno fa, quando Amber Rose gli ha chiesto il divorzio, il rapper Wiz Khalifa aveva tinto le treccine di viola. Gwyneth direbbe che è il «conscious uncoupling» del capello. Al posto della vodka la boccetta del colore.

Perché se un tempo erano le ragazze a cambiare acconciatu­ra dopo la fine di un amore, o a segnalare in questo modo che una rottura era in arrivo (una donna che taglia i capelli, Coco Chanel diceva, si accinge a cambiar vita; più prosaicame­nte Ivana Trump che una chioma favolosa è la miglior vendetta), oggi sono i maschi. Vogliono tutto di noi. Anche il «breakover», cambio di look che segue una separazion­e. Il grande schermo e la tv hanno fatto un cliché di tagli teatrali di capelli, da Elizabeth a Vacanze Romane, e poi Felicity, Les Miserables, Soldato Jane, Girls e Intervista col Vampiro. Ma oggi il dramma è degli uomini.

E se John Mayer aveva esorcizzat­o Katy Perry tagliando la chioma che portava sulle spalle, se Ashton Kutcher, rompendo con Demi, ha rasato la barba, oggi il lutto lo vogliono indossare - anche per attirare l’attenzione (si sa, quando hai il cuore a pezzi è di conforto sapere che puoi ancora fare colpo). Come diceva Joan Crawford, il bene più prezioso, dopo il talento, è il parrucchie­re.

La colorazion­e come catarsi, insomma. La manutenzio­ne del maschio moderno passa anche da qui. A Stefano De Martino date una veletta.

CostanzaRd­O

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy