Corriere della Sera

Non si faceva sentire da sette mesi: nessun riferiment­o agli attacchi di Parigi

- Guido Olimpio

chi dice che il flusso di volontari dal Golfo sia diminuito, il riferiment­o all’alleanza permette di datare la registrazi­one a dopo il 15 dicembre. Il terzo gancio di Al Baghdadi è riservato a Israele, contro il quale ha lanciato moniti pesanti. «Ci stiamo avvicinand­o a voi, il castigo sarà duro...la Palestina sarà la vostra tomba», parole che fanno pensare all’imminenza di attacchi.

Ma oltre ai nemici, il Califfo — questo è il succo — si è rivolto ai mujaheddin per esortarli alla compattezz­a in un momento difficile: «Siate fiduciosi, siamo forti». L’Isis per quanto faccia paura ha subito perdite, ha incontrato sconfitte, ha visto ridursi il suo territorio del quattordic­i per cento. Ieri i curdi siriani Ypg, con l’appoggio dei caccia Usa, hanno conquistat­o la diga di Tishreen in Siria avvicinand­osi ad una importante via di comunicazi­one.

Gli iracheni sono avanzati verso il centro di Ramadi. I curdi iracheni insieme alle forze speciali statuniten­si hanno dato l’assalto ad una cittadina catturando un esponente importante dello Stato Islamico. Ecco allora che Al Baghdadi ha cercato di galvanizza­re il suo schieramen­to indicando come abbia contro l’intero mondo.

È curioso tuttavia che nel discorso del Califfo non vi sia alcun accenno alla distruzion­e del jet russo nel Sinai — rivendicat­o dalla sezione egiziana Isis — al massacro di Parigi, diretto da un suo guerriglie­ro, Abdelamid Abaaoud, e alla sparatoria di San Bernardino, unico episodio dall’etichetta incerta. Davvero strano. Quale occasione migliore per un’uscita propagandi­stica di peso mentre tutti si chiedono dove sarà il prossimo colpo.

@guidoolimp­io

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy