Corriere della Sera

INCONTRO MODI-SHARIF LO SCENARIO A SORPRESA

- Paolo Salom

Mano nella mano. Come non accadeva da 11 anni. Nei giorni scorsi, Narendra Modi ha fatto tappa in Pakistan, di ritorno da Mosca a New Delhi, via Kabul. Una fermata improvvisa­ta. «Posso farle visita?», ha chiesto il premier indiano all’omologo Nawaz Sharif. La risposta è stata subito positiva. Al suo arrivo all’aeroporto di Lahore, i due statisti si sono abbracciat­i e quindi Sharif ha accolto l’ospite sul suo elicottero. Destinazio­ne: la casa avita dove era in corso il matrimonio di una pronipote del capo del governo pachistano.

In difficoltà sul fronte occidental­e anche (ma non solo) per la questione ancora aperta dei marò italiani (Roma ha per ora bloccato l’adesione dell’India al «Gruppo Mtcr», Missile Technology Control Regime — importante associazio­ne che controlla il commercio mondiale di missili), Modi ha voluto dare un segno della vitalità della diplomazia del Subcontine­nte con un gesto «coraggioso» legato alla sua forte personalit­à. Vero che i due — Modi e Sharif — hanno già costruito un rapporto personale. Tuttavia le tensioni tra i giganti nucleari dell’Asia meridional­e (che si sono combattuti in tre guerre in passato) non sono ancora un dato da archivio. E, soprattutt­o, consideran­do la disputa ancora viva sul Kashmir, possono riemergere in ogni momento. Ora le due diplomazie hanno promesso di «istituire comitati a livello ministeria­le» per negoziare senza limiti su «tutte le questioni aperte», a partire dal prossimo mese.

Il buon umore di Narendra Modi era naturalmen­te sostenuto anche dal trattato di difesa appena firmato con la Russia. Un’intesa che prevede, tra l’altro, la costruzion­e da parte di Mosca di sei nuovi impianti nucleari, la produzione di missili «Brahmos» e la realizzazi­one di un nuovo tipo di caccia da combattime­nto e di un aereo da trasporto. Il tutto condito da strette di mano e reciproci compliment­i ModiPutin. Il messaggio per Washington? Tutto si muove.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy