Corriere della Sera

Van Gaal k.o. e nervi tesi, cade anche Ranieri Man Utd alla 4ª sconfitta: «Potrei dimettermi». Il Leicester dell’italiano sempre primo

- Paolo Tomaselli

La Premier League sembra aver preso il brutto vizio della serie A. Dopo aver allontanat­o José Mourinho potrebbe congedare anche Louis Van Gaal. Infilata la quarta sconfitta di fila e la settima partita senza vittorie, il tecnico olandese rischia l’esonero. È la peggiore serie negativa dalla stagione 1989-90 per il Manchester United, battuto 2-0 sul campo dello Stoke City dalle reti di due vecchie conoscenze italiane: l’ex romanista Bojan e l’ex interista Arnautovic.

«Non deve essere per forza il club a mandarmi via, potrei lasciare io. Sono il primo a voler parlare con il vicepresid­ente Distrutto Louis Van Gaal, 64 anni, tecnico del Man-Utd (Reuters) Ed Woodward, i miei collaborat­ori e i giocatori. Abbiamo perso il quarto match di fila e anche io ho le mie colpe. So che la mia posizione è delicata, ma lo è pure quella dei calciatori che non riescono a reggere questo tipo di pressioni», ha spiegato l’allenatore teso e irritato.

I Red Devils torneranno in campo domani contro il Chelsea, fermato in casa 2-2 dal Watford, e potrebbe essere quella l’ultima apparizion­e di Van Gaal a Old Trafford. Il 64enne allenatore olandese, nonostante una faraonica campagna acquisti da 300 milioni, non è riuscito a qualificar­si per gli ottavi di Champions League ed è in lite aperta con tutti i giornali del Regno Unito, rei di sobillare la proprietà e di spignere per l’esonero. Si è parlato molto del possibile arrivo di José Mourinho fin da subito (in Inghilterr­a è possibile allenare giocare tutte le domeniche.

Molto diversa è la situazione di Pepito Rossi che ha chiesto (e sta facendo di tutto per farlo) di andarsene dalla Fiorentina alla ricerca di un posto fisso, nella Liga, al Bologna o alla Samp. Rossi aveva rinunciato a operarsi al ginocchio per conquistar­e un posto al Mondiale, ma il c.t. Prandelli alla fine non lo aveva portato. Per l’americano la maglia azzurra è quasi un’ossessione. E Conte sarebbe ben contento di gratificar­lo: ma servono gol e prestazion­i nel lungo periodo.

Lo stesso discorso vale anche per Mario Balotelli, che era il titolare in Brasile e non ha più trovato posto in azzurro. Dopo lo stop per la pubalgia, Balotelli deve prima riprenders­i il Milan. Di certo il suo tweet dopo il sorteggio («Non vedo l’ora») è stato utilizzato dal c.t. come una provocazio­ne («Non vede l’ora di guardar- due squadre nella stessa stagione) e Van Gaal, al comando dei Diavoli Rossi da 18 mesi, è andato su tutte le furie. «Continuate a scrivere falsità, mancando di rispetto a me e alla mia famiglia, dovete chiedermi scusa». Il tabloid The Sun, le scuse le ha presentate, stampando un « Sorry » («Ci spiace») a caratteri cubitali. La frase completa però suonava così: «Ci spiace sì, ma solo che tu sia l’allenatore del Manchester». I Red Devils sono sesti in classifica, a pari punti (29) con il Watford dei Pozzo, e attualment­e fuori pure dalla zona Europa League.

Non è stato un Boxing day ci in tv o di giocarlo?») che lascia pochi dubbi: per entrare nell’Eurogruppo, Mario deve tornare a essere davvero Super.

Gli unici che sembrano essersi già svegliati in tempo utile sembrano Stefano Okaka e soprattutt­o Mattia Destro, rivitalizz­ato dall’arrivo di Donadoni al Bologna. L’ex sampdorian­o, in gol con l’Italia di Conte in amichevole con l’Albania, ha segnato otto gol in campionato e due in Europa League con l’Anderlecht. Mentre l’ex romanista, che prima del Mondiale aveva declinato l’offerta di un posto da «riserva in patria», con cinque reti nelle ultime sei partite, è tornato a segnare. E a sognare. Conte prende nota, ma pretende di più: tenere tutti sulla corda è l’unico modo per mettere un po’ di gol in valigia. gol segnati con la Fiorentina da Giuseppe Rossi in Europa League: 0 in campionato e in Coppa Italia gol segnato in questa stagione con il Milan da Mario Balotelli in 4 presenze e 229 minuti in campionato

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy