Corriere della Sera

La corsa all’Euro Sette attaccanti in cerca d’azzurro

L’«inglese» Pellé in pole, dietro è bagarre

- 2 4 6

Ma i gol all’Europeo di Francia chi li porta? La volata per il posto da prima punta azzurra è affollata e incerta, anche se adesso le gerarchie sembrano chiare: Graziano Pellé si è conquistat­o il posto da titolare, ma i due gol a Malta e quello alla Norvegia non possono tenere tranquillo il conterrane­o di Antonio Conte: da Zaza a Destro, da Rossi a Balotelli, passando per Immobile e Okaka, la concorrenz­a promette battaglia.

Le accelerazi­oni sulla corsia di sorpasso dovranno comunque essere eclatanti, come ha spiegato lo stesso c.t. al sorteggio di Parigi: «Faremo grande attenzione a quello che dice il campionato — ha sottolinea­to Conte rispondend­o proprio a una domanda sulla mancanza di un grande bomber —. Ma prendersi la maglia azzurra non sarà una passeggiat­a di salute per nessuno».

Big Graziano parte in vantaggio. Ieri la punta del Southampto­n (sei gol finora in Premier League, nove il totale stagionale) non ha giocato nel posticipo contro l’Arsenal per un problema al ginocchio, ma quel che conta è soprattutt­o lo spirito di adattament­o che ha dimostrato in azzurro. Anche grazie ai suoi 194 centimetri e alla sua potenza, Conte è passato dal 3-5-2 iniziale al 4-3-3 o al 4-4-2, per sfruttare le qualità degli esterni e i loro cross, ma anche gli inseriment­i dei centrocamp­isti (e della seconda punta Eder), incentivat­i dal grande lavoro che Pellé riesce a svolgere con le spalle alle porta.

La vetrina dell’Europeo però si sta per accendere e i bomber seguono la luce come le falene. Ma per brillare bisogna giocare. Lo juventino Simone Zaza, a segno in tutte e tre le competizio­ni stagionali, lo ha ribadito ad alta voce dopo la doppietta in Coppa Italia contro il Torino. «Ma non va da nessuna parte» ha subito chiuso il discorso Massimilia­no Allegri, che sa di poter sfruttare la voglia d’azzurro dell’attaccante lucano. Anche perché Conte di certo non dimentica che la sua prima coppia gol era incentrata sullo stesso Zaza e su Ciro Immobile.

Se il napoletano dopo l’esperienza deludente a Dortmund adesso fatica a giocare anche a Siviglia (e come Osvaldo al Porto potrebbe cambiare aria), lo juventino potrebbe assicurars­i un posto anche senza

Gerarchie

Zaza avanti, crescono Destro e Okaka, i dubbi Balo, Rossi e Immobile. Ma a tutti serve giocare

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy