Corriere della Sera

Kahina, la moglie del kamikaze «Fiera della strage al Bataclan»

Le email dal Califfato: «Avrei voluto morire con lui»

-

«Sei scioccata dagli attentati? Uno dei kamikaze del Bataclan era mio marito, Samy Amimour. Si è fatto esplodere... E tu vuoi sempre continuare a pavoneggia­rti sulla Panam?» chiedeva sprezzante Kahina in una email inviata a una conoscente in Francia tre giorni dopo le stragi. Alcuni dei suoi messaggi di posta elettronic­a intercetta­ti dagli inquirenti sono stati pubblicati dal quotidiano Le Parisien che ricostruis­ce anche la parte francese della storia fra Kahina e Samy.

Il 18 novembre, mentre la Francia piangeva sgomenta i suoi 130 morti, la ragazza affidava a un altro messaggio email la sua soddisfazi­one: «Sono talmente fiera di mio marito e di vantare i suoi meriti, ah...sono così felice..». Orgogliosa anche di se stessa per aver caldeggiat­o l’attacco: «Ero al corrente fin dall’inizio e avevo incoraggia­to mio marito a partire per terrorizza­re il popolo francese che ha tanto sangue sulle mani (...) niente sarà più come prima (...) invidio talmente mio marito... Avrei tanto voluto essere assieme a lui per saltare in aria anch’io». Dottrina del terrore e minacce, è il copione degli uomini con la bandiera nera e lei lo ha imparato Si sono conosciuti sull’autobus di cui lui era conducente. Poi lei lo ha seguito in Siria a memoria. «La vita non è pace, pace, pace, amore baci. Tu ci uccidi, io ti uccido. Tu ci combatti, io ti combatto (...) finché continuere­te a offendere l’islam e i musulmani sarete potenziali bersagli, e non soltanto i poliziotti e gli ebrei ma tutti».

Nella loro vita francese Kahina e Samy si sono conosciuti a Seine-Saint-Denis, sull’autobus di cui lui era il conducente. Lei era ancora minorenne, studentess­a iscritta a un liceo parigino. Buoni voti e nessun segno di radicalizz­azione apparente. Poi sparì improvvisa­mente abbandonan­do la scuola e la famiglia, fra la fine del 2013 e l’inizio del 2014. I fili della storia si colleghera­nno soltanto dopo gli attentati: si scoprirà che a settembre del

Il viaggio

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy