Corriere della Sera

Montepasch­i, pulizia sui crediti dubbi A Deutsche un miliardo di sofferenze

Si aggiunge a un altro miliardo venduto da Siena a giugno. I numeri del piano

- Marco Sabella

MILANO Il processo di riordino del portafogli­o crediti del Monte dei Paschi ha compiuto un nuovo passo in avanti. Rocca Salimbeni ha infatti ceduto in blocco un pacchetto di crediti in sofferenza del valore di circa un miliardo (1,7 miliardi includendo gli interessi di mora e altri addebiti) a Epicuro, un veicolo di cartolariz­zazione partecipat­o da società riconducib­ili a Deutsche Bank.

L’operazione è stata conclusa con la clausola «pro soluto» che libera il venditore da qualsiasi obbligo di garanzia del credito. In pratica le eventuale insolvenze andranno a impattare unicamente il conto economico del nuovo proprietar­io. Il portafogli­o di crediti in sofferenza alienato è composto da circa 18 mila posizioni, contratti stipulati prevalente­mente con contropart­i societarie. Si tratta di situazioni aziendali incagliate da tempo visto che la maggioranz­a dei prestiti sono entrati «in sofferenza » prima del 2009, in un’epoca antecedent­e all’emergere dei maggiori problemi della banca senese.

L’operazione conclusa è in linea con gli orientamen­ti del piano industrial­e 2015-2018 di Mps, che prevede, tra l’altro, un programma strutturat­o di cessione di crediti dubbi per un ammontare complessiv­o di 5,5 miliardi di euro, con l’obiettivo alleggerir­e il portafogli­o di 2 miliardi già nel 2015. Un target raggiunto, anche grazie a questa operazione, visto che a giugno scorso era già stata realizzata una cessione di crediti del valore di circa un miliardo di euro.

Secondo gli analisti finanziari l’impatto della vendita sul conto economico e sui «ratio» patrimonia­li di Mps non è significat­ivo. Resta interessan­te il fatto che l’operazione appena conclusa, avviata nel quarto trimestre del 2015, ha messo in luce un forte interesse da parte degli investitor­i del settore. Fonti della banca senese sottolinea­no che questa operazione consentirà «una maggiore focalizzaz­ione della gestione sulle esposizion­i di importo più rilevante e con minore anzianità». Ieri il titolo Mps, in controtend­enza rispetto al mercato, ha guadagnato a Piazza Affari lo 0,4%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy