Corriere della Sera

Guerra del miele in famiglia I due fronti degli Ambrosoli

Il presidente Alessandro, 82 anni: il mio piano andrà avanti

- di Mario Gerevini mgerevini@corriere.it

Nella disputa familiare sul miele Ambrosoli esce allo scoperto il presidente della società. Prima il bastone: «Andiamo avanti con questo piano, non mi faccio bloccare da alcuni parenti-soci, c’è un’ampia maggioranz­a e siamo convinti che raggiunger­emo i risultati previsti». Poi la carota «natalizia»: «E comunque non ho nulla contro di loro, ci sta anche che esistano diversità di vedute». Alessandro Ambrosoli (82 anni) è il re del miele, ultimo rimasto degli otto figli del fondatore della G.B. Ambrosoli. È presidente e amministra­tore delegato dell’azienda di Ronago (Como), leader in Italia nella commercial­izzazione del miele e dei suoi derivati (caramelle e cera). Da un anno si è creata una frattura all’interno della famiglia, cioè da quando è stato chiamato un manager esterno per rilanciare l’azienda, 25 milioni di ricavi, solida patrimonia­lmente ma un po’ seduta sugli allori.

La prima crepa si è creata con le dimissioni di Roberto Ambrosoli dal consiglio. Poi nel corso del 2015 il dissenso è sfociato in una contestazi­one durissima nell’assemblea (dove sono tutti parenti) da parte di circa il 20-25% del capitale. Fino ad arrivare al Tribunale di Milano dove un giudice ha dato ragione alla minoranza bloccando l’aumento di capitale già deliberato. E adesso? «Il piano va avanti lo stesso», ribadisce il numero uno. Come? Un nuovo aumento, debito bancario o finanziame­nto soci.

«Nonno» Ambrosoli è stato attaccato anche sullo stipendio. E lì l’amarezza diventa nostalgia: «Quando sono entrato in azienda nel ’60 eravamo quattro fratelli con gli stessi poteri e per 26 anni tutto è filato liscio». Dal 1943, intanto, Costantino, il figlio maggiore del fondatore, era partito per il Cile creando lì, con grande successo, un’altra Ambrosoli. Esiste tuttora, vende caramelle e cioccolate ma non miele, il marchio è identico a quello italiano ed è ora in mano a una multinazio­nale cilena.

Dicono alcuni nipoti e pronipoti, e l’hanno scritto negli atti depositati in Tribunale, che i due Ambrosoli al vertice, Alessandro e il cugino Giovanni (79 anni), l’altro amministra­tore delegato, guadagnino troppo: 900 mila euro annui complessiv­i. «Sbagliano — dice Alessandro — noi prendiamo 287 mila euro lordi a testa». Poi c’è lo stipendio (240 mila euro per il 2015) del manager venuto da fuori, Giancarlo Monetti, 69 anni, ex amministra­tore delegato dell’amaro Montenegro.

Il suo arrivo e la ristruttur­azione hanno spaccato la famiglia, che da anni non vede dividendi, forse l’unica medicina in grado di ricomporre la frattura. Ma non è una disputa tra generazion­i, la fronda è fatta di ex (molto ex) giovani: Maria Pia 62 anni, Luca 53, Gianfranco 64 e Mario 74. Convivere con un 25% del capitale che ha lo stesso cognome e fa la guerra non può durare. L’Ambrosoli è probabilme­nte a un bivio e una delle possibili strade è, per la prima volta dal 1923, aprire il capitale (Borsa? Private Equity?) all’esterno.

 ??  ?? Anni 30 Una antica pubblicità delle caramelle al miele Ambrosoli L’azienda di Ronago (Como) è leader in Italia nel settore miele e derivati
Anni 30 Una antica pubblicità delle caramelle al miele Ambrosoli L’azienda di Ronago (Como) è leader in Italia nel settore miele e derivati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy