Corriere della Sera

Un anno di rivincite

Attesi Sono tanti i giocatori che nel 2015 hanno reso meno del previsto, per esempio Dzeko nella Roma Ma c’è anche Totti che vuole vivere un’altra stagione da protagonis­ta. Nella Lazio è «sparito» Felipe Anderson Ci prova Balotelli a rialzarsi In casa Mil

- Guido De Carolis

Con disarmante semplicità Frank Sinatra aveva sintetizza­to: «La miglior vendetta è un enorme successo». L’acuto di The Voice dovrebbe risuonare nella testa di quei campioni perduti a ritrovar se stessi e in cerca di rivincita.

Anno nuovo vita nuova, si spera. Soprattutt­o ci prova Mario Balotelli pronto a rimanifest­arsi nel giorno dell’Epifania con la maglietta del Milan, dopo un 2015 orribile. L’operazione per curare la pubalgia è superata, ora deve sotterrare un passato fatto di tanta panchina a Liverpool (e pure in rossonero) per provare a strappare una conferma a fine stagione, guadagnars­i un pass per gli Europei e a 25 anni trovare un posto nel calcio, senza restare una stella cadente. In casa rossonera c’è pure il francese Jeremy Ménez a doversi rialzare. I 16 gol della passata stagione sono stati sporcati dal fallimento milanista: fuori dall’Europa e da tutto troppo presto. L’operazione alla schiena ha infilato il giocatore nello scatolone dei ricordi, dovrebbe rivedersi a fine gennaio. Chi invece vorrebbe salutare è il portiere Diego Lopez. A 34 anni ha un contratto (scade a giugno 2018) faraonico da 2,5 milioni a stagione, ma Mihajlovic preferisce il baby Donnarumma. E sempre per restare a Milano, non ride neppure Fredy Guarin. Il centrocamp­ista colombiano è un soggetto misterioso, un incompiuto. Due anni fa doveva andare alla Juve, è rimasto lui e ha pagato il ds interista Branca. Ha deciso il derby, ultimo sussulto prima dell’eclissi.

La Roma non sta meglio. Edin Dzeko, 4 anni di contratto a 4,5 milioni e appena 3 gol in serie A, è il flop dell’anno. I gialloross­i aspettano pure capitan Totti, tormentato da un muscolo della coscia ma a 39 anni voglioso di tornare e vivere un’altra grande stagione. In realtà ne vorrebbe strappare altre due alla carta d’identità e prolungare il contratto. Chi prova a riemergere dall’oblio è il centrocamp­ista olandese Kevin Strootman. Dopo una valanga di operazioni, a 25 anni lotta per non chiudere la carriera: si allena, a fine febbraio proverà a rientrare.

La Lazio ha perso un tesoro da 50 milioni. Il Manchester United aveva puntato Felipe Anderson, il brasiliano è sparito: solo 4 centri in serie A.

Dopo un’ottima annata, con il gol dell’1-1 firmato nella finale di Champions con il Barcellona, la nuova stagione è stata un pianto per Alvaro Morata. Alla Juve non trova spazio, chiuso dalla nuova coppia Dybala-Mandzukic.

Strada in salita pure quella di Pepito Rossi. Contratto fino al 2017, 1,4 milioni di ingaggio più un altro milione di bonus, e vuole andarsene a Bologna. Per giocare con continuità e prendere l’ultimo posto per Euro 2016. Dalla rampa di lancio è sceso anche Mirko Valdifiori, voluto a Napoli da Sarri e in fretta accantonat­o. E pure Luis Muriel, talento per tutti ma eterno incompreso, rischia di perdere il posto alla Samp. Di ritorno in patria Ciro Immobile, partito da Torino con 22 gol nello zaino. Il pellegrina­ggio europeo è stata una via Crucis. Male a Dortmund, peggio a Siviglia. Spera nel Napoli o nella Samp per la rivincita.

 ??  ?? 1 Mario Balotelli 25 anni, torna a disposizio­ne del Milan dal 6 gennaio
2 Alvaro Morata 23 anni, trova poco spazio nella Juventus
3 Edin Dzeko 29 anni, è andato male nella Roma
4 Fredy Guarin 29 anni, non trova molto spazio nell’Inter
5 Felipe...
1 Mario Balotelli 25 anni, torna a disposizio­ne del Milan dal 6 gennaio 2 Alvaro Morata 23 anni, trova poco spazio nella Juventus 3 Edin Dzeko 29 anni, è andato male nella Roma 4 Fredy Guarin 29 anni, non trova molto spazio nell’Inter 5 Felipe...
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 9
9
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 8
8
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 7
7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy