Corriere della Sera

«Stuprò la 19enne Andrea» Ora Bill Cosby è un imputato

È accusato di violenza sessuale. Evita il carcere con un milione di cauzione

-

feste nella sua casa di Cheltenham Township, un sobborgo a nord di Filadelfia: «Sono sempre stato un incorreggi­bile playboy, ma non uno stupratore».

Quella notte del 2004 preparò il campo per Andrea Constand, una conoscente di 19 anni che lavorava per la squadra di basket della Temple University. Candele, il fuoco del camino, qualche bottiglia di cognac. Ma da qui in avanti le versioni sono opposte. La donna sostiene di essere rimasta intrappola­ta: prima drogata e poi costretta a un rapporto sessuale. L’attore ha fatto mettere a verbale che sì, ci fu «un rapporto sessuale, ma con il pieno consenso» della giovane. Il procurator­e Steele è giunto, invece, a una prima conclusion­e: «Il signor Cosby fece due pesanti avance sessuali che furono rifiutate. A quel punto spinse la signora Andrea a prendere alcune pillole di sedativo e a bere vino. Una persona in quelle condizioni non può essere consenzien­te». Sarà un caso, ma queste sono esattament­e le parole usate alla fine di luglio dal presidente Barack Obama: «Un rapporto sessuale con una persona che non è in grado di controllar­si si chiama in un solo modo: stupro».

La vicenda sembrava archiviata nel 2005, quando la studentess­a

In scena L’attore americano Bill Cosby ha 78 anni dai legali di Andrea Constand, che nel frattempo aveva deciso di riaprire il caso. A luglio il documento finì sulla prima pagina del New York Times. A quel punto si fecero avanti altre donne, con accuse di molestie sessuale, più o meno pesanti. Il settimanal­e New York Magazine ne ha raccolte 35 in una copertina particolar­mente riuscita. Nell’immagine compare anche una sedia vuota, come dire che la serie potrebbe essere più lunga.

Il 14 dicembre scorso Cosby ha presentato una querela per diffamazio­ne contro sette di loro. Ma in questa lista non compare Andrea Constand. E ieri Gloria Allred, la legale di altre 29 accusatric­i, si è detta convinta che presto saranno aperti procedimen­ti in altri Stati, per esempio in Colorado.

Negli anni Ottanta Cosby, sposato dal 1964, cinque figli, era l’attore più pagato del Paese. A volte, ha raccontato, «ho dovuto versare fino a 100 mila dollari per ottenere riservatez­za» dalle partner occasional­i, per lo più modelle in cerca di un’occasione nel mondo dello spettacolo. Nel 2002 è stato premiato con la «Medaglia presidenzi­ale della Libertà». Ma ora il Signor Robinson rischia di cadere rovinosame­nte dal piedistall­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy