Corriere della Sera

Duemilaqui­ndici 2016 Pioggia di soldi (virtuali)

-

Anche quando si è trattato di immaginare il suo futuro, Amy Webb — scelta da Forbes fra le donne che stanno cambiando il mondo — ha applicato il metodo scientific­o: forzando l’algoritmo di un sito di incontri, è riuscita a incontrare davvero l’uomo della sua vita. Quell’operazione è diventata un best seller del New York Times, «Data: a Love Story», mentre la sua agenzia di consulenza strategica, Webbmediag­roup, continua ad aiutare aziende e governi ad anticipare i cambiament­i. L’ultimo strumento utile è un report contenente 81 trend tecnologic­i che dominerann­o il 2016 in politica, finanza e business. Raggiungia­mo telefonica­mente Webb, 37 anni, nella sua casa di New York.

Quali sono i cambiament­i più importanti che emergerann­o durante il prossimo anno?

superata».

Lei ha scritto di un grande ritorno degli algoritmi nella finanza...

«Una parola che leggeremo più spesso nei mesi a venire sarà “glitches”. Il termine si riferisce a quegli errori temporanei legati a cause non prevedibil­i: durano poco ma riescono a far saltare transazion­i finanziari­e bruciando milioni di dollari. Sono “glitches” quelli che nel 2013 hanno bloccato il Nasdaq per cinque ore e che l’anno scorso hanno mandato in fumo la borsa di New York per qualche ora. Aumenteran­no perché gli algoritmi sono tornati a dominare il mondo della finanza e, in realtà, non sono più sicuri di quelli usati in passato».

Un trend che sta per emergere e che non si aspettava?

«Contempora­neamente stiamo assistendo alla fine della bolla dei Bitcoin e al consolidam­ento della tecnologia alla base della moneta virtuale più famosa del mondo, il Blockchain. Diverse banche e istituzion­i sono al lavoro per adottarla, perché è un meccanismo a rete molto sicuro per le transazion­i finanziari­e, che elimina i mediatori e garantisce il completo anonimato. Dunque è una soluzione ottima per i consumator­i ma che causerà l’eliminazio­ne di molti posti di lavoro. Un altro progresso dagli esiti controvers­i che vedremo compiersi durante il 2016 riguarda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy