Corriere della Sera

Pronto il tunnel più lungo del mondo Biglietti in palio via lotteria

- C.Del.

Legittimo orgoglio nazionale di un Paese che si appresta a inaugurare il tunnel ferroviari­o più lungo del mondo. Il primo giugno 2016 apre in Svizzera l’Alptransit, il «buco» sotto il San Gottardo lungo 57 chilometri; e oltre all’istituzion­ale taglio del nastro le autorità elvetiche hanno pensato a una «festa di popolo» : mille biglietti per il viaggio inaugurale verranno infatti estratti a sorte attraverso una «lotteria» le cui iscrizioni sono state aperte in questi giorni.

La gigantesca opera pubblica, avviata 17 anni fa, è ormai prossima alla conclusion­e: il primo giugno il tunnel verrà ufficialme­nte consegnato al governo svizzero dalle imprese costruttri­ci con una serie di simbolici viaggi inaugurali. Per l’entrata in servizio vera e propria occorrerà attendere l’autunno, dopo una serie All’opera Ultimi lavori per la posa dei binari sotto il San Gottardo. Il tunnel misura 57 chilometri di prove di collaudo. A quel punto il tunnel, interament­e in territorio elvetico e realizzato senza le contestazi­oni e la tensione che stanno accompagna­ndo il cantiere della Tav in Piemonte, sarà l’anello di congiunzio­ne tra l’Europa mediterran­ea e i Paesi del Nord. Inutile aggiungere che i tempi di consegna sono stati rispettati alla precisione. La «direttissi­ma» sarà attraversa­ta nelle previsioni da 325 treni al giorno che accorceran­no di circa un’ora il viaggio da un versante all’altro delle Alpi.

Un evento storico, dunque, che per il governo di Berna sarà una «vetrina» mondiale e nel quale la Confederaz­ione ha voluto coinvolger­e i suoi cittadini: questi infatti potranno inviare un modulo online al dipartimen­to dei trasporti chiedendo di partecipar­e al viaggio inaugurale del primo giugno. Mille, come detto, i posti in palio, che saranno assegnati attraverso la «dea bendata»: l’estrazione a sorte dei nomi dei fortunati è prevista entro la primavera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy