Corriere della Sera

Star Trek, pesca e lezioni di tedesco Così Ancelotti si prepara al Bayern

Respinto l’assalto del Chelsea, il tecnico si gode a Vancouver gli ultimi mesi di libertà

- Alberto Costa

Tutto si può dire dell’anno sabbatico che Carlo Ancelotti si è imposto per effetto dello stress di Madrid, tranne che stia trascorren­do in modo banale. Dopo avere preso parte alle riprese di « Star Trek Beyond», ultimo episodio della leggendari­a saga (dal 22 luglio nelle sale Usa), tra una battuta di pesca al salmone e una improvvisa­ta session alla batteria manco fosse Ringo Starr, il tecnico dell’ultimo grande Milan berlusconi­ano ha infatti piazzato un colpo mica male e si è accordato (intesa triennale) con il Bayern Monaco del dopo-Guardiola. Aperta parentesi: in Germania nessuno ha fatto una piega. Che Guardiola abbia deciso di andarsene sono fatti suoi e che poi abbia accettato di farlo sapere in anticipo, idem. Fosse capitato in Italia, apriti cielo. Chiusa parentesi.

Da profession­ista esemplare Ancelotti si è già tuffato nella nuova avventura che, riguardand­o Alberto Zaccheroni (foto) alla conquista della Cina: il tecnico italiano è stato contattato dal Beijing Guoan, la maggiore società di Pechino, per sedere sulla panchina nelle prossime due stagioni. Si tratta sulla base di 5 milioni di euro annui per rilanciare un club che ha vinto un solo campionato, nel 2009. La firma potrebbe arrivare già oggi. Zaccheroni, dopo 4 anni alla guida della Nazionale giapponese (dal 2010 al 2014), potrebbe quindi tornare ad allenare in Oriente. Globetrott­er Carlo Ancelotti, si prepara a una nuova avventura, questa volta al Bayern Monaco (Epa) una squadra tedesca, non può prescinder­e dalla conoscenza dell’omonima lingua, di certo più ostica di inglese, francese e spagnolo, retaggio delle sue vincenti esperienze al Chelsea, al Psg e al Real Madrid. A Vancouver, la città della moglie Marianne dove ha piantato le tende dalla scorsa estate, ha già ingaggiato un professore che quotidiana­mente gli impartisce lezioni, a quanto pare proficue se in questi giorni gli amici stanno ricevendo da un Carletto in evidente euforia «agonistica» sms di auguri per il nuovo anno in due lingue: italiano e tedesco («Glucklich neue jahre 2016, auf fiedersen»). Come dire: visto che me la cavo?

La Baviera rappresent­erà dunque il futuro prossimo di uno dei più fenomenali allenatori del calcio moderno ma è mancato davvero poco che il destino gli ripropones­se l’amatissima Londra (dove tiene casa).

Soltanto una settimana dopo la telefonata in cui Rummenigge lo pregava di non prendere impegni fino a Natale, Roman Abramovich, stufo della controfigu­ra dello Special One, scatenava infatti i suoi pezzi da novanta: prima Didier Drogba e poi pure Andriy Shevchenko, entrambi suoi ex allievi, hanno cercato invano di convincerl­o a tornare al Chelsea. Carlo aveva dato la parola, anche se ora la sua lealtà nei confronti del Bayern significa farsi venire il mal di testa con le quotidiane full immersion di tedesco.

Ma anche in questo caso il nostro, e sta proprio qui la sua

L’antidoto

«Se mi prenderà la depression­e, guarderò i dvd con le conferenze stampa del Trap...»

forza, ha già pronte le contromisu­re. «Se mi prende la depression­e so già come fare. Metto nel videoregis­tratore il dvd con le conferenze stampa del Trap ai tempi di Strunz così il morale mi torna su».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy