Corriere della Sera

Il chiodo è l’armatura delle nuove eroine

ConC i jeans infilati negli stivali alti o con il miniabito Da comprare anche in saldo, purché sia «giusto»

- 1 2 3 Maria Teresa Veneziani 4 5 6

Nicolas Ghesquière; cyberpunk

Saint Laurent by Hedi Slimane: zip da centauro

Annarita N: chiodo in montone ecologico (autunno inverno)

Coach: fiorito come l’abitino in voile

Drome pelle bicolore Tye And die

Burberry Prorsum: zip e borchie versione motociclet­ta Anni 50

Con le modelle André Courrèges in una foto del 1986 ell’ultima campagna, Louis Vuitton fa indossare il chiodo rosa Bubble non a una modella in carne ed oov ossa, ma a Lightning, l’eroina v virtuale del videogioco Final FFt Fantasy (100 milioni di spettatori). t Il giubbotto con cui MMg Marlon Brando ne Il Selvaggio g — a cavallo dell’Harley DDu Davidson nel 1953 segnò l’inizio di uub una nuova generazion­e che si ribellava b alle convenzion­i — torna p più attuale che mai. «Oggi è l’armatura mmb per la donna eroina globale b in un mondo in cui i social nnn network e la comunicazi­one sono nnl intrecciat­i in modo indissolub­ile l alla nostra vita», come ha s spiegato il direttore artistico dds della maison Nicolas Ghesquière ssf che propone il Perfecto f (così si chiamava il giubbotto bb1 creato da Schott nel 11l 1928) anche con inserti nel celebre l monogramma della mmv maison. L’estetica virtuale vvc viaggia più veloce della moda e la c condiziona: la pelle trasformis­ta e ppc primordial­e si presta allo spirito c cyberpunk del nuovo lusso giovane. n

È piccolo, costruito sul corpo, qqi quello da Hedi Slimane per Saint i Laurent che lo riempie di zzi zip, frange e revers e lo manda i in passerella nella versione più ccj classica dei punk anni 70: con j jeans infilati negli stivali al ginocchio nne neri e t-shirt. La pelle, eet emblema di aggressivi­tà e potenza, t - vedi Ercole che veste qqt quella di un leone mentre combatte t con Idra nel dipinto di Antonio Diesel il chiodo by Nicola Formichett­i Pinko in suede versione rosa primaveril­e Fracomina misto lana con ecopellicc­ia del Pollaiolo – si presta alla metamorfos­i del giubbotto della ribellione. In pelle ricamata a fiori come la gonna pantalone corta e blusa in chiffon con maxi fiocco per Alessandro Michele da Gucci; con bande fiorite come l’abitino in voile da Coach, nero stretto e zippatissi­mo da Burberry, con inserti Tie e Dye da Drome, con borchie da Matcheless. Oversize, o quasi a coprire i fianchi da Miu Miu sulla gonna lingerie in seta. «Il perfecto è un capo senza tempo — spiega Nicola Formichett­i, direttore creativo di Diesel — Si tratta di uno stile biker che viene associato a quello dei rockers degli anni Cinquanta che è tornato popolare tra i giovani». «Oggi è un capo da indossare ad ogni occasione perché le giacche in pelle diventano sempre più belle con il passare del tempo — continua il designer — . Di giorno si porta con jeans e t-shirt per un look da perfetto biker, di sera con pantaloni classici e camicia per un tocco elegante e speciale».

Oggi che la moda rivaluta i pezzi iconici multitaski­ng, il chiodo è un buon affare anche in saldo, a patto che sia davvero quello giusto. Ricordando che la pelle per la sua natura protettiva e aggressiva - ne esistono moltissimi tipi: cuoio croccante o sottilissi­ma ed elasticizz­ata - può assumere una funzione prevaricat­rice sulla personalit­à di chi lo indossa».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy