Corriere della Sera

Courrèges, che con i suoi vestiti anticipò Star Trek

Lo stilista francese è morto a 92 anni. Nei 60 impose la silhouette geometrica

- M.T.V.

a anticipato le suggestion­i di Star Trek. Il designer francese André Courrèges, icona della rivoluzion­e dello stile degli Anni ‘60, è morto ieri a 92 anni nella sua casa vicino Parigi. A darne la notizia la maison Courrèges.

André Courrèges, che aveva cessato la sua attività nel 1990, «è morto dopo una lunga battaglia durata trenta anni contro il morbo di Parkinson», spiega il comunicato. Nato a Pau il 9 marzo 1923, figlio di un maggiordom­o, diventa ingegnere ma sceglie la moda e si distingue con i suoi figurini che sembrano disegnati con squadra e compasso. Quella silhouette geometrica spopola negli Anni ‘60. L’eleganza minimal degli abiti a trapezio, della gonna in vinile sopra il ginocchio — anticipazi­one della minigonna — degli stivali piatti a metà polpaccio, rappresent­a il nuovo spirito femminile. Il bianco è il colore preferito e poi i contrasti: le righe e i riquadri ripresi dall’optical art.

Comincia lavorando come tagliatore da Cristobal Balenciaga dal quale apprende l’arte del commercio e con il quale rimane 11 anni. Lì conosce la sua futura moglie. E con lei nel 1961 apre la sua casa di moda che diventa un successo. Famosa la collezione «Età spaziale», trionfo dell’argento e Audrey Hepburn L’attrice, in Courrèges nella foto, fu una grande fan del designer delle geometrie siderali. Niente di più attuale ancora oggi.

« Per tutta la vita, André Courrèges, con sua moglie Coqueline, ha continuato a inventare», hanno detto Jacques Bungert e Frédéric Torloting, presidenti del gruppo Courrèges rilevato nel 1994, quando lo stilista si ritirò lasciando la moglie a continuare l’attività per dedicarsi alla pittura e alla scultura. «Un creatore rivoluzion­ario che usò forme geometrich­e e materie nuove, Courrèges ha lasciato la sua impronta sull’alta moda» scrive su Twitter il presidente francese Francois Hollande.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy