Corriere della Sera

Pallavolis­te, serve il piano B L’Olanda stende Azzurra

Oggi sfida alle turche per regalarsi una seconda chance a Tokyo

- Flavio Vanetti

Di nuovo l’Olanda. Come all’ultimo Europeo, quando la Nazionale di Giovanni Guidetti nell’ultimo turno eliminator­io azionò un perfido scambio e dirottò le nostre pallavolis­te sul binario che, nei quarti, avrebbe condotto il treno azzurro al confronto con la Russia. Il binario della delusione: le future campioness­e continenta­li non ci fecero sconti e per la cronaca l’Olanda arrivò alla medaglia d’argento.

Paganini non ripeteva, le «tulipane» sì: ad Ankara, stavolta nelle semifinali del torneo preolimpic­o, è stato di nuovo un 3-0, ancora in scioltezza — anzi di più — e (ri)prendendo Azzurra a pallate. Che cosa vuol dire? Prima di tutto che l’Italia ha perso la chance più nobile, quella di entrare in finale e di giocarsi la promozione diretta ai Giochi 2016: solo la vincitrice della manifestaz­ione, infatti, staccherà il biglietto per Rio de Janeiro. Il secondo significat­o della sconfitta è che è necessario aprire la busta del piano B: uscite dalla porta principale, le nostre ragazze potranno tentare di rientrare dalla finestra e tenere vivo il sogno a cinque cerchi. Dovranno però battere oggi la Turchia nella finale per il terzo posto: con una nuova sconfitta, infatti, la bocciatura sarebbe automatica. Ma se andasse bene, non sarebbe finita: a maggio si tratterebb­e di scollinare a Tokyo un secondo torneo preolimpic­o, su base interconti­nentale. Si ritiene che sia più abbordabil­e di questo ospitato in terra turca, se non fosse che nello sport d’alto livello non esistono partite sicure ed eventi scontati.

D’altra parte se quest’Italia «minotauro», fatta di veterane e di giovani più che promettent­i, ha stoffa e carattere, deve dimostrarl­o già oggi. Servirà una mini-catarsi rispetto al poco visto ieri: «Contro l’Olanda è mancata la spavalderi­a » , è l’analisi del c.t. Bonitta. L’Italia affettata dalle arancioni ha annotato un calo netto delle sue diciassett­enni scintillan­ti, la Egonu e la regista Orro, ha patito in ricezione e ha fatto passi indietro in attacco: da salvare solo la Diouf (17), ma più che altro nel primo set, e, qua e là, la Guiggi. La sua partita ha avuto per solco la rincorsa perenne, ma il guaio è che Azzurra non ha avuto lo spunto giusto nemmeno quando, pur con la Il c.t. Bonitta: «Non abbiamo saputo giocare con la consueta spavalderi­a» lingua fuori, ha acciuffato o avvicinato le avversarie: è successo, per esempio, sul 22-22 nel primo set e sul 16-18 nel secondo; la terza frazione, invece, è diventata in breve una voragine mai colmata (da 6-5 a 9-15), nemmeno dalle alternativ­e della panchina.

Avanti allora verso lo scoglio turco. Nella Nazionale della mezzaluna gioca pure Bahar Toksoy, moglie di Giovanni Guidetti: il destino spedisce il tecnico modenese per la seconda volta contro l’Italia.

Delusione

 ??  ?? Scavalcate La Balkestein­Grothues scavalca il muro a tre dell’Italia: l’Olanda ha facilmente piegato le azzurre (Galbiati)
Scavalcate La Balkestein­Grothues scavalca il muro a tre dell’Italia: l’Olanda ha facilmente piegato le azzurre (Galbiati)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy