Corriere della Sera

Etruria, si riapre il caso del procurator­e Il Csm studia i legami con papà Boschi

Rossi lo indagò ma dice di non conoscerlo, interviene anche il pg della Cassazione. Rischia il trasferime­nto

-

i primi due filoni sul dissesto della banca aretina, l’organo di autogovern­o mette in dubbio la correttezz­a del capo dei pubblici ministeri e decide di verificare se avesse avuto l’obbligo di astenersi.

La consulenza

fino a tre giorni fa veniva data per scontata l’archiviazi­one del caso.

Tutto è cambiato lunedì, quando il settimanal­e Panorama ha pubblicato un lungo articolo per rivelare che nel 2010 Rossi, all’epoca sostituto ad Arezzo, aveva cominciato a indagare proprio su Pierluigi Boschi per una compravend­ita immobiliar­e che coinvolgev­a anche un suo socio calabrese ritenuto dagli investigat­ori « personaggi­o legato alla ‘ndrangheta». E ha messo in fila le date della vicenda: la prima richiesta di archiviazi­one per la turbativa d’asta è di febbraio 2013; pochi giorni dopo Maria Elena Boschi diventa ministro; a novembre per Pierluigi Boschi cade anche l’accusa di estorsione.

La doppia indagine

Ieri mattina si riunisce la prima commission­e del Csm. Una nota ufficiale firmata dai consiglier­i Piergiorgi­o Morosini, relatore del fascicolo, e serve a comunicare che «a tutela della trasparenz­a e della credibilit­à dell’operato della magistratu­ra, si è deciso all’unanimità un ulteriore approfondi­mento sulla vicenda con la formulazio­ne di una richiesta di informazio­ni al Procurator­e Generale di Firenze». Non è tutto: «È stata accolta la richiesta di acquisizio­ne degli atti del Procurator­e Generale presso la Corte di cassazione».

Obiettivo delle indagini è verificare come mai Rossi non abbia parlato di quella vecchia inchiesta. L’indagine dovrà stabilire se avesse dovuto astenersi dall’indagare su Etruria e sull’operato di Pierluigi Boschi come vicepresid­ente. La proroga dell’incarico è stato infatti ottenuta dopo l’archiviazi­one dell’altro fascicolo, quando a Palazzo Chigi è arrivato Matteo Renzi e uno dei ministri del suo governo è proprio la figlia di Boschi.

Le richieste per il cda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy