Corriere della Sera

«Mio marito ha ucciso Hina Pagherà, ma io lo perdono»

La madre della vittima: non siamo una famiglia di integralis­ti

-

bensì sulla rabbia per la sottrazion­e al proprio reiterato divieto paterno», in sostanza per «un patologico e distorto rapporto di possesso parentale».

Non religione, dunque, dice la Corte. «Non è che questo rende meno grave quel che è successo» riflette Nayab, una delle sorelle di Hina. «Ma riconoscer­lo vuol dire far giustizia di tante sciocchezz­e raccontate sulla nostra famiglia. Mi guardi» e fa notare la sua iper minigonna, le calze nere, la maglietta strettissi­ma e le braccia fasciate da un pizzo scuro. «Noi non sapevamo di incontrarl­a, stiamo arrivando adesso dal carcere dove siamo andati a trovare papà tutti assieme. Vestirei così se davvero lui fosse un integralis­ta fanatico?».

Fra le «prove» del non fanatismo ci sono le fotografie di Bushra in jeans da ragazza, appena sposata. «Certo, conosciamo il Corano e quando possiamo preghiamo, proprio come fanno i cattolici. Che male c’è? La verità è che ero io che compravo i famosi vestiti all’occidental­e di Hina...».

Nella casa di Lumezzane (vicino a Sarezzo) Bushra vive con figli e nipoti, le pareti sono spoglie, le fotografie di Hina solo in una stanza. Khzina, l’ultima delle sue figlie, ha 12 anni ed è identica a Hina da piccola. «Certe mattine, quando vado a svegliarla, mi sembra che sotto le coperte ci sia Hina, dorme come dormiva lei, sorride come sorrideva lei, ha le sue sopraccigl­ia... Mi fermo spesso a fissarla e a ripensare a quando Hina aveva la sua età, a quel che faceva, a com’era allegra, a come mi abbracciav­a. Mohammed ha fatto una cosa orribile ma sta pagando. E noi, qui, lo stiamo aspettando. Vero, piccola?» chiede alla nipotina che ha seguito ogni parola con attenzione. «Com’è il nonno?». «Extrabuono».

L’11 agosto 2006 Hina viene uccisa e sepolta nel giardino della casa dei suoi, a Sarezzo (Brescia). Per il delitto furono condannati a 30 anni il padre e, a 17 anni ciascuno, i cognati, mentre per suo zio fu decisa una pena definitiva di 2 anni e 8 mesi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy