Corriere della Sera

Marzotto: «Con Arezzo Fiere una piattaform­a per l’estero»

«Uniti per il made in Italy a Dubai». Prove di fusione

- di Enrica Roddolo

«Assieme andremo a Dubai, Hong Kong, Mumbai, Las Vegas e presto anche a Panama dove sta nascendo un nuovo grande polo dei diamanti per Centro e Sudamerica: solo creando una piattaform­a unitaria, italiana, del gioiello, possiamo essere competitiv­i su scala globale», spiega al Corriere Matteo Marzotto. «Assieme», vuol dire Fiera di Vicenza con Arezzo Fiere e Congressi. Marzotto non ha voglia di ricordare gli sforzi, ripetuti, per far fronte comune con un’altra importante realtà espositiva italiana, Fiera di Verona. In fondo, quel che conta è dimostrare che c’è una via per far correre veloce e lontano nel mondo il made in Italy del gioiello. Ed è una strada che passa per quelli che Marzotto chiama «fidanzamen­ti», come quello con Arezzo.

E come è iniziato questo «fidanzamen­to»? «Un anno fa quando abbiamo preparato il lancio della prima edizione di Vod, VicenzaOro Dubai, abbiamo coordinato con Arezzo il calendario in modo da non sovrapporr­e la fiera di Dubai (ad aprile) con OroArezzo (a maggio), perché non è con i campanilis­mi che si vince. E adesso siamo pronti per il secondo step di questo legame d’intenti e d’affari: un accordo commercial­e contrattua­le in base al quale non solo continuere­mo a gestire in modo coordinato i rispettivi calendari per il prossimo biennio, ma lavoreremo assieme, su una stessa piattaform­a, sul mercato italiano e su scala internazio­nale». In Italia la collaboraz­ione comincia con VicenzaOro January (fino al 27 gennaio), continua con OroArezzo (7-11 maggio 2016), poi VicenzaOro September (3-7 settembre 2016). Mentre all’estero il primo appuntamen­to sarà VicenzaOro Dubai (14-17 aprile), seguito dalla partecipaz­ione alla fiera HKIJS di Hong Kong (3-7 marzo)e dal progetto VicenzaOro Italian Passion Made With Love al JCK di Las Vegas (3-6 giugno).

A proposito di Dubai, dopo il debutto 2015 quali novità per la seconda edizione della fiera nel Golfo? «Con un road show che ha toccato 24 Paesi dell’area, dallo Yemen al Pakistan, abbiamo lavorato per rafforzare il format. E per il 2017,dovremmo debuttare anche a Panama. Intanto abbiamo consolidat­o la partnershi­p con l’industria dei diamanti». Già, Marzotto con il dg di Fiera Vicenza, Corrado Facco ha preso parte al Meeting biennale dei presidenti della Federazion­e mondiale borse diamanti e ha stretto una collaboraz­ione con World Diamond Mark. È chiaro che l’intesa tra Vicenza e Arezzo — che ha l’appoggio del ministero dello Sviluppo economico e in prima fila del viceminist­ro

Carlo Calenda fresco di nomina a rappresent­ante dell’Italia presso l’Ue, e il sostegno dell’Ita (l’Italian trade agency, ex Ice) presieduta da Riccardo Monti — mira all’apertura internazio­nale delle Pmi. Prossimo passo: un brand unico per tutti gli eventi all’estero del jewellery made in Italy.

Prove tecniche di fusione con Arezzo Fiere? «A breve potremo iniziare a lavorare sul progetto di una Newco», ammette Marzotto che più che di distretti orafi parla di tradizioni manifattur­iere. Tradizioni e cultura del fare di un comparto che in Italia conta 9 mila imprese, 32 mila addetti, fatturato di circa 6,9 miliardi di euro, export di oltre 6 miliardi e saldo commercial­e positivo di 2,9. «Di più, l’andamento del settore italiano, e per fatturato l’oreficeria è la quarta voce del comparto moda-accessori, è in controtend­enza rispetto ad altri mercati», completa Marzotto. Già, nei primi 9 mesi 2015 l’export di gioielli è cresciuto dell’11% sfiorando i 4,2 miliardi di euro. A proposito di moda invece, Marzotto è coinvolto anche nel nuovo Comitato della Moda voluto da Calenda. Prima riunione il 27 gennaio. Calato il sipario su VicenzaOro.

Ampi orizzonti «Un road show in 24 Paesi dell’area mediorenta­le. Insieme anche a Hong Kong e Las Vegas. E nel 2017 sbarcherem­o a Panama»

 ??  ?? Alleanza Andrea Boldi, numero uno di Arezzo Fiere, con Matteo Marzotto, presidente Fiera Vicenza, firmano l’accordo tra le due fiere
Alleanza Andrea Boldi, numero uno di Arezzo Fiere, con Matteo Marzotto, presidente Fiera Vicenza, firmano l’accordo tra le due fiere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy