Corriere della Sera

La corsa di Serra, l’acchiappa-sofferenze Dalle Bcc all’Ubi, l’acquisto dei crediti difficili del fondatore di Algebris

- Mario Gerevini mgerevini@corriere.it

Nutrizione Ertharin Cousin, direttore del World Food Programme delle Nazioni Unite sul palco di Davos. Ha discusso di accesso alla nutrizione con Bill Gates Terrorismo Il segretario generale della Nato Jens Stoltenber­g con il segretario alla Difesa Usa, Ashton Carter sul palco di Davos. C’è preoccupaz­ione tra i potenti del World economic forum per l’escalation degli attacchi terroristi­ci un portafogli­o trasversal­e che, secondo voci di mercato, sarebbe superiore ai 100 milioni.

Non c’è conferma ufficiale ma varie fonti indicano proprio nel gruppo londinese, fondato da Serra, grande sostenitor­e del premier Matteo Renzi, la contropart­e di una ventina di banche in una serie di contratti firmati a fine 2015 e poi perfeziona­ti con la procedura di cartolariz­zazione attraverso un veicolo societario. Il portafogli­o confluirà in Algebris Npl Fund, fondo di investimen­to da 420 milioni riservato a investitor­i istituzion­ali che, tra l’altro, a fine anno aveva già rilevato sofferenze per 172 milioni da Deutsche Bank Mutui.

Ogni banca ha negoziato per conto proprio e poi il tutto è stato «impacchett­ato» al closing. Lo stock più consistent­e di sofferenze sarebbe quello ceduto da sette banche del gruppo Ubi, già cliente di Algebris in analoghe operazioni. Serra ha rilevato Npl anche dalla Bcc del Garda di Alessandro Azzi, presidente di Federcassa, o dalla Bcc degli Altipiani (Folgaria-Trento) in amministra­zione straordina­ria.

Grandi e piccoli numeri si sommano in questo shopping. Si pensi che il contratto del 30 dicembre con la banca di Folgaria comprende crediti in default di importi compresi tra 700 euro e 4,8 milioni; alla Bcc Cremasca il range è tra un credito di 7.488,32 euro e un altro di 2.010.981,20.

Nell’operazione sono entrati anche molti contratti di finanziame­nto in varie forme tecniche della Popolare Milano e poi mutui in default di Finora il gruppo ha acquisito un portafogli­o di circa 100 milioni Gender parity Melinda Gates al World economic forum di Davos. Al panel sulla parità di genere è emerso che sarà raggiunta solo nel 2095. È intervenut­a anche Sheryl Sandberg di Facebook Cariparma, che fa parte della francese Crédit Agricole, e della Popolare Friuladria. La sede milanese di Allianz Bank ha venduto al fondo gestito da Serra un contratto di apertura di credito in conto corrente del 2006 con garanzia su un immobile di Ostia Lido e finanziame­nti con ipoteche su immobili a Biella e Roma. La caratteris­tica comune di tutti i debitori “passati” ad Algebris è che non pagavano da tempo, erano classifica­ti a sofferenza ma avevano comunque uno o più immobili a garanzia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy